|

Lo spot di Squarespace che vende qualsiasi cosa

Avatar photo
29 Marzo 2023
Il tempo di un caffè

Il builder di siti web Squarespace nel suo ultimo spot comunica un messaggio chiaro: grazie a loro è possibile iniziare a vendere qualsiasi cosa. L’unico limite è la fantasia

Sono tanti i builder di siti web ad offrire i loro servizi, dando la possibilità a sempre più persone di iniziare un proprio business senza particolari conoscenze informatiche. In un mercato diventato così competitivo servono campagne in grado di differenziare il proprio brand dagli altri, ed è proprio ciò che ha fatto nel suo ultimo spot Squarespace.

Trenta secondi di ordinaria follia

Trenta secondi di pura follia (un minuto nella versione estesa) è quello che troviamo nel video realizzato dal team creativo Squarespace, in cui viene mostrato che non c’è limite a ciò che puoi vendere grazie alla loro piattaforma. A dircelo sono personaggi bizzarri ma senza dubbio pieni di risorse, che mettono in vendita oggetti o servizi impensabili: da torce a raggi x a celle congelanti.

Uno storytelling accelerato che punta sull’assurdità delle storie presentate, travolgendo gli spettatori con l’appello di iniziare a lavorare tramite la loro piattaforma, qualsiasi cosa essi possano offrire. Fosse anche un polpo simbolo del marchio americano.

Lo spot è destinato a diverse piattaforme digitali, ovviamente YouTube e gli altri social principali, ma anche piattaforme streaming, tra cui Amazon Prime Video, Spotify e Hulu. Per quanto riguarda i social, è interessante notare che sia stato prediletto il modello verticale per Instagram e TikTok.

Inoltre su TikTok, è stata realizzata una versione ancora più ristretta, da 10 secondi. Su questa piattaforma la strategia del brand sembra proprio quella di postare sempre due versioni degli spot: una estesa e una ritagliata appositamente per durare pochi secondi. A conferma del fatto che ci troviamo di fronte ad un media che necessita di un linguaggio proprio.

@squarespace

With Squarespace, you can make a website to sell anything. From online gaming classes to space simulators to laugh therapy to hairdressing.

♬ original sound – Squarespace

Un altro spot surreale al SuperBowl

Altro esempio che arricchisce il filone di campagne surreali del brand è quello realizzato qualche mese chiamando l’attore Adam Driver come protagonista dello spot presentato al SuperBowl. Il titolo è stato “The Singularity” dove Driver interpreta se stesso consumato dall’idea paradossale che Squarespace sia un sito web che permette di creare siti web.

In questo caso veniamo catapultati in un mondo enigmatico con un video che sembra composto da scene di un film Hollywoodiano, decisamente influenzato dal famoso testimonial. Dopo l’esordio sul più grande palcoscenico del mondo della pubblicità la campagna è passata alla rete: è stato realizzato un apposito sito web promozionale dove viene approfondito il concetto di “The Singularity”. Qui vengono offerti template esclusivi e contenuti extra realizzati con la star del cinema che esorta il visitatore ad aprire un sito web.

A fare da supporto troviamo i social media, sui quali sono stati lanciati teaser e ulteriori contenuti speciali oltre a versioni dello spot adattate ai diversi contesti. Elementi fondamentali anche per portare traffico alla pagina web promozionale.

La narrazione magica di Squarespace

L’intera narrazione e visione dell’azienda si basa proprio su questo aspetto “magico”: offrire la possibilità a tutti di iniziare a vendere beni e servizi in modo talmente facile che l’unico limite è proprio la fantasia dell’utente. Sono diversi, quindi, gli esempi che hanno contribuito a creare la personalità del brand nel tempo trasmettendo la loro visione al pubblico. Un lavoro dovuto anche ad un grande team creativo interno alla società che raramente ha bisogno di affidarsi ad agenzie esterne nella costruzione delle proprie campagne.

Come vediamo, anche andando indietro nel tempo, in questo spot del 2017, il genere è sempre lo stesso, una comicità surreale che riesce a comunicare l’importanza di avere un sito web per il successo delle proprie attività.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO