|

“Mi aiuti?”, lo spot di Telefono Azzurro rovescia i punti di vista

Avatar photo
30 Novembre 2022
Praticamente uno snack

Telefono Azzurro compie 35 anni e il Gruppo Armando Testa celebra l’anniversario con una campagna che punta all’emozione immedesimandosi negli operatori del servizio

https://youtu.be/oJQFbfb9UOk

“Mi aiuti?”. Detto da un bambino colpisce dritto nel cuore. Moltiplicato per dieci al giorno fa impressione. È su questa matrioska emozionale che il Gruppo Armando Testa ha imperniato la campagna Ten Calls per i 35 anni di Telefono Azzurro declinandola su film, radio e stampa. 

Un ribaltamento di prospettiva 

L’aspetto più interessante è il ribaltamento del punto di vista che passa dall’ormai classicismo bambino nel dramma all’operatore. Trasfigurandolo nello spettatore. La sberla psicologica ed emotiva necessaria nelle campagne solidali non è quella del piccolo in difficoltà ma di chi riceve questa richiesta d’aiuto. Prima di tutto al telefono e poi come cliente/finanziatore. “Abbiamo cercato un angolo d’attacco differente sempre con la necessaria sensibilità” conferma il direttore creativo esecutivo Michele Mariani. Da sottolineare come tutti i professionisti coinvolti abbiano lavorato pro bono. 

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

La statistica che fa pensare 

La location dello spot da trenta secondi è distopica con un anfiteatro che lascerebbe supporre una periferia. Lo storyboard è costruito per colpire ma anche per darci una statistica: dieci bambini al giorno chiedono aiuto al Telefono Azzurro in Italia. Sono quasi 4.000 l’anno. Per la stampa si riprende un key frame dello spot con i dieci bambini sui gradoni. 

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO