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Trainline, l’attivazione zen di Dude contro lo stress da treno a Milano Centrale

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22 Maggio 2023
Praticamente uno snack

Trainline propone un’attivazione a Milano Centrale creata da Dude. Lo stress da treno viene contrastato da un guru zen e tanta ironia. Dall’anticipo dell’obiezione alla call to action tra colori ed eccentricità

Scegliere il treno giusto può essere uno sfinimento tra orari, tipologie, coincidenze e, perché no, pure costi. Il brand Trainline gioca la carta dell’anticipo dell’obiezione con l’agenzia Dude per una attivazione particolare nella stazione Milano Centrale. Molto scenografica, colorata e ironica (e non iconica che, con l’abuso contemporaneo di questo aggettivo. È un punto a favore). Di fatto è stato allestito un vero e proprio “Centro Relax contro lo sfinimento della ricerca treni”. Atmosfera pseudo spirituale architettata sull’eccentricità del brand con tanto di bonsai giardino zen, gong, candele, musica d’ambiente e un maestro guru esperto nella ricerca di treni rilassati (quindi sicuramente fuoriclasse). Un’oasi nel ritmo schizzato di una stazione.

Ecco dove si trova l’attivazione a Milano Centrale

Due settimane di attivazione

La recita zen viene riproposta al pubblico con corsi specializzati come “Rafforzare il chakra e il portafoglio” oppure “Riconoscere le energie universali per far coincidere le coincidenze”. Le movenze sono pienamente allusive dello yoga o del thai-chi proponendo un’ideale arte antica della prenotazione con i nervi distesi. Per le prossime due settimane basterà passare per Centrale per vedere l’installazione, ascoltare le massime del guru e inquadrare il Qr Code presente per ricevere immediatamente 10 euro di sconto sul primo acquisto nell’applicazione.

L’ironia tiene uniti ingredienti essenziali

L’idea, dunque, pesca a piene mani nel mondo dell’ironia e dei colori (come forse Trenitalia, dal canto suo, non ha mai fatto) proponendo un codice lettura del trasporto ferroviario abbastanza nuovo per l’Italia e un po’ meno per l’estero. Ribaltare l’obiezione delle difficoltà operative di prenotare un viaggio (che poi è il main business del cliente Trainline) permette di mettersi subito in una posizione di forte trasparenza. Anche giocosa. Il tutto rispondendo alla regola scritta nella pietra del “ti creo un bisogno (quanta fatica fai a prenotare i treni) fornendoti subito la soluzione (ecco Trainline)”. Se vogliamo, infine, l’aspetto spirituale è anche un rimando alla tradizione secolare. Secolare come la call to action legata al vantaggio economico: 10 euro sconto per un acquisto after download da Qr Code. Semplice e conteggiabile. La simpatia tiene uniti ingredienti essenziali: senza dimenticare l’Instagram Opportunity di un qualcosa di originale. Più digital e meno zen ma comunque benefico.

Ci leggiamo presto!

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Gazzetta PRO