La compagnia aerea trolla gli storici concorrenti low-cost attraverso una simpatica e divertente campagna
Quante volte abbiamo viaggiato e abbiamo dimenticato di fare il check-in? Quante code interminabili nell’affollamento degli aeroporti ci hanno quasi fatto perdere il volo? La paura di perdere l’aereo o di trovarsi bloccati in file senza fine per imbarcarsi è uno degli insight su cui ha puntato United Airlines per la sua ultima sfacciata campagna. Senza nascondersi troppo, ha cercato di rivolgersi ai clienti del competitor, la più piccola Southwest Airlines, ricordando i vantaggi del proprio servizio.

United Airlines vs Southwest
Il gigante dei cieli è una delle maggiori compagnie americane ed è al quarto posto per passeggeri trasportati. Non può di certo considerarsi una società low-cost ed è consapevole che il costo maggiorato corrisponde, almeno a quanto sostengono loro, a servizi migliori. Lo scopo della campagna è chiaro, semplice e diretto e punta a rimarcare le differenze. Attraverso una serie di annunci dal tono colloquiale ha sfidato la diretta concorrente e si è rivolta a tutti quei viaggiatori che hanno bisogno di impostarsi tante sveglie quanti promemoria per effettuare il check-in. Pena? Rimanere bloccati nel famigerato gruppo-C, che assicura un’attesa infinita in coda, nessuna opzione di scelta del posto e, dulcis in fundo, nessuno spazio nelle cappelliere per il proprio bagaglio.
La menzione al gruppo-C è un chiaro richiamo alla Southwest Airlines, che divide i propri passeggeri in base alla priorità in tre gruppi: A, B e C. Non è difficile immaginare quale sia il gruppo soggetto al servizio più esiguo. L’iniziativa si concretizza in un apposito sito web dove l’utente può impostare un unico promemoria per ricordarsi di fare il check-in.
La campagna porta la firma dell’agenzia creativa 72andSunny ed è stata lanciata nei primi giorni di novembre, in un periodo dell’anno in cui si iniziano a prenotare i voli per le vacanze. L’iniziativa vedrà l’attivazione sui social e nei digital OOH di città selezionate come Denver e Chicago, dove il peso della concorrenza è molto forte.
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.
Image credits cover: United Airlines