|

VisitBritain: una tazza di tè inglese per il nuovo spot

Avatar photo
27 Febbraio 2023
Il tempo di un caffè

VisitBritain, ente turistico inglese, ha lanciato un nuovo spot per promuovere il turismo in Regno Unito, giocando con la tradizione della cup of tea: una tazza diversa per ogni esperienza da vivere in UK.

La cosa più strana della più celebre delle tradizioni inglesi, quella del tè delle 5, è che normalmente gli inglesi non lo bevono alle 5, ma verso le 4 del pomeriggio.
Poco importa, perché per l’ente turistico inglese VisitBritain, nel Regno Unito ti puoi bere una cup of tea quando e dove vuoi: per strada, davanti a un murales, su una tavola da surf, durante un festival o nei pressi di un lago scozzese – ovviamente con Nessie, il mostro di Loch Ness, sullo sfondo.

Your cup of tea

https://www.youtube.com/watch?v=uv93DkXCBgI&t=29s
Lo spot di VisitBritain.

«Quando pensi agli inglesi, la tua mente ricorda subito i pullman rossi a due piani delle strade londinesi, il Big Ben e… le tazze di tè». Così inizia lo spot di VisitBritain, un’adv basata proprio sullo stereotipo del british man elegante e garbato, intento a sorseggiare una tazza di tè inglese (col mignolo alzato).

Con una grafica interamente cartoon, nel suo ultimo spot VisitBritain ha ben pensato di promuovere il turismo nel Regno Unito giocando con uno stereotipo fra i più sentiti della società inglese: il tè delle 5. Il protagonista, uomo dal garbo ottocentesco, presenta una serie di attività che si possono svolgere in Gran Bretagna, tutte accomunate dall’usanza della cup of tea.

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

E la tazza di tè inglese diventa così un format che si declina su ogni singola esperienza inglese. C’è una surf cup of tea, da gustare a bordo della tavola sulle onde dell’oceano, una graffiti cup of tea, quando si passeggia nella metropoli londinese per vedere un po’ di street art e la monster haunting cup of tea, perfetta quando si va a caccia di… mostri dei laghi scozzesi.

See things differently

Un’adv estremamente pop, parte di una campagna più ampia da 10 milioni di sterline, che gioca con lo stereotipo dell’uomo inglese di alta classe per stravolgerlo completamente, facendolo apparire in contesti più stravaganti.

E per ogni esperienza che si può vivere nel Regno Unito, c’è una tazza di tè diversa. Un espediente originale per invitare il turista a vedere le cose diversamente: vivere quante più esperienze possibile in UK, metaforicamente a provare quante più tipologie di tè.

Dalla campagna, nasce anche un merchandising di teiere, acquistabili sul sito di VisitBritain, dedicate alle varie esperienze citate nello spot – anche queste dal taglio fumettistico e in stile cartoon.

visitbritain
La collezione di teiere ispirate allo spot di VisitBritain.

Lo spot di VisitBritain non ha nulla a che vedere con gli spot italiani per il turismo regionale, sia chiaro. Ma anche se non sono le 5, è già un bel momento per provare una monster haunting cup of tea. Che poi, vera o no la leggenda, un bel giro al lago di Loch Ness resta una buona opzione per l’estate.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO