A Cannes Google dedica un approfondimento al tema dell’intelligenza artificiale. “Raggiungerà presto nuovi livelli sino a un potenziale creativo illimitato”
L’Intelligenza Artificiale è l’invitata di lusso in questi giorni da arcobaleno della creatività a Cannes. Dalla Croisette al Palais passando per le spiagge dei brand il convitato, nemmeno troppo di pietra, è sempre lei. Non fa eccezione Google che oggi ha incentrato sul tema un approfondimento con Vidhya Srnivasan, Vice President e General Manager Ads. “Scalabilità, velocità e personalizzazione raggiungeranno presto nuovi livelli. Prendo ad esempio Veo che è il nostro modello di generazione video più recente e avanzato. Già oggi permette una varietà davvero consistente di sfumature nei prompt arrivando a chiedere persino tecniche cinematografiche o effetti visivi molto specifici. Questo, chiaramente, amplia le campagne in modo considerevole. Per Pixel8, per esempio, Google ha utilizzato DemandGen per generare 4.500 diverse varianti di annunci da distribuire su YouTube, Discover e Gmail.
“Come usare al meglio l’AI?”
In poco tempo, insomma, è cambiata la prospettiva. “L’anno scorso qui a Cannes ci si interrogava su cosa fosse l’AI, oggi ci chiediamo come utilizzarla al meglio. Negli ultimi dodici mesi le ricerche su come usare al meglio questa tecnologia sono aumentate del +450% negli Stati Uniti e del +350% in Europa. Oggi ci sono modelli come Gemini capaci di ragionare in modo intermodale su testo, codice, immagini, audio e video. Ci sono scrittori che stanno implementando la loro capacità di storytelling come dimostra la nostra ultima campagna Best Phoner Forever”.
Potenziale creativo illimitato
“Non solo – continua Srnivasan – ma abbiamo anche trasformato Alice nel Paese delle Meraviglie in un universo infinito di illustrazioni ma anche creato alfabeti di gelatina con GenType. L’aspetto più bello è che non servono particolari competenze specifiche per iniziare a esercitarsi affinando le proprie tecniche. Ci vorrà tempo per sperimentare e imparare ma il potenziale creativo è illimitato”.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.