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ADCI Awards 2022, non c’è partita: Publicis fa incetta di Ori e Grand Prix. Ecco tutti premiati

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13 Novembre 2022
Silenzia il telefono

Sabato 12 novembre, in diretta dalla platea del Base di Milano, parte della redazione si è riunita per voi laptop alla mano. Lo scopo? Ovviamente restituirvi una cronaca a caldo della premiazione della XXXVII edizione del premio pubblicitario più ambito d’Italia. Ecco il meglio degli ADCI Awards 2022!

Il gala che premia il meglio della creatività italiana torna in grande spolvero, con un’edizione che – come vi abbiamo già raccontato qui – prevede diverse novità tali da renderla ancor prima della consegna del primo metallo estremamente promettente.

Le giurie degli ADCI Awards assegneranno, come consueto, BronzoArgento e Oro per le varie sezioni, due Grand Prix – di cui uno dedicato al Non Profit – oltre che ai due Best Use Of YouTube. Vede inoltre la luce la categoria Social e Influencer, nell’ottica di un update storico che apre al mondo delle digital PR e il rebranding della categoria Branded Content ampliata sotto la dicitura di Branded Entertainment.

Madrina e presentatrice della serata Stefania Siani, presidente dell’Art Directors Club Italiano, che in apertura rimarca vari dati d’interesse relativi all’annata, tra cui le tante candidature provenienti da scuole, università e istituti d’Alta Formazione. Una ventata di aria fresca che è arrivata a esprimere il 15% del totale delle entries.

Non poteva mancare Bruno Bertelli, CEO di Le Pub Amsterdam, Global CCO Publicis WW e CCO Publicis Groupe Italy, presente nella veste di presidente di giuria, che nell’intervento iniziale ripesca aneddoti del suo passato per ribadire che la selettività è stato il criterio ultimo di scelta dei premiati, sulla falsariga del motto “la creatività ha a che vedere per il 10% con l’idea e il 90% con la scelta.”

Bruno Bertelli durante il suo intervento


Ma ora, veniamo al dunque.
A seguire, trovate categoria per categorie le premiazioni più prestigiose: Ori e Gran Prix. Ecco chi ha fatto incetta di coni e con quali creatività! Buona lettura.

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Digital & Mobile Social Influencer

La nuova categoria ha dato filo da torcere alla giuria per volumi e ritmi di valutazione, esprimendo un solo oro.

Oro: The Sign Dance
Agenzia: DLVBBDO

PR

La giuria, presieduta da Caterina Tonini, ha giudicato progetti relativi a pubbliche relazioni rivendicandone la centralità nel panorama della comunicazione oggi. Anche in questo caso è stato conferito un unico oro.

Oro: Bottega Veneta, Bottega for Bottegas
Agenzia: Publicis Italia

Radio, Audio e Copywriting

61 entries, 13 shortlist e lavori di livello che premiano il copy come elemento di comunicazione cross-mediale. La categoria ha valutato sia la produzione testuale per la pubblicità radiofonica e podcast che quella tradizionale.

Oro: Netflix, Un accollo di campagna
Agenzia: Dude

Design, Industry & Craft

Categoria che accorpa ambiti di ampio respiro e che ha prodotto diversi premi, con una particolare attenzione a prodotto, packaging, spazi indoor e inventiva pratica. Non a caso, si è trattato della categoria più ampia, con 119 entrate e due ori.

Oro: Leibniz, Leibniz Global Relaunch

Agenzia: Auge Design



Oro: Barilla, Big Bang

Agenzia: Publicis Italia

Promo & Direct

Categoria che premia azioni di marketing dirette e dal taglio promozionale, conferma l’oro con una campagna qui alla seconda statuetta:

Oro: Bottega Veneta, Bottega for Bottegas
Agenzia: Publicis Italia

Health

Una categoria che sembra premiare un comparto molto specifico ma al contempo ampio per targeting, categoria di prodotto e registri di comunicazione. Ecco la campagna healthcare che ha saputo convincere di più i giudici.

Oro: Novartis, The Willlchair
Agenzia: IGP PR

Studenti

350 lavori firmati dal futuro della creatività italiana: i giovani hanno avuto grande rilievo in questa edizione degli ADCI, ecco l’oro conferito.

Oro: United National Postal Service, Undelivered Love
Agenzia: IED

Integrated

Poche entries ma tutte di grande qualità per una categoria che premia l‘integrazione di formati, touchpoint e aree creative.

Oro: Bottega Veneta, Bottega for Bottegas
Agenzia: Publicis Italia

Creative Effectiveness

La categoria non ha premiato con l’oro alcuna campagna per una scelta della giuria.

Media

La categoria premia l’utilizzo dei canali mediatici come veicolo di una comunicazione dirompente.

Oro: Prime Video, Laura Pausini, Staraoke
Agenzia: Ogilvy Italia

Branded Entertainment

La categoria che evolve dall’eredità di Branded Content ha mirato a premiare quei progetti che hanno saputo rompere gli schemi aprendosi a format televisivi e cinematografici

Oro: Maserati, An exceptional Night in Rome
Agenzia: Independent Ideas

Film

La campagna premia i formati pubblicitari più classici e amati.

Oro: Netflix, Tudum
Agenzia: Publicis Italia

Equal

Premio fortemente voluto da Stefania Siani. Obiettivo è premiare chi è riuscito a cancellare la disparità tramite la creatività.

Oro: Wind Tre
Agenzia: Wunderman Thompson Italy

Grand Prix

Il premio più ambito in assoluto, quello che celebra la miglior creatività dell’edizione 2022. Ad alzarlo è Publicis Italia.

Grand Prix: Bottega Veneta, Bottega for Bottegas
Agenzia: Publicis Italia

Best Agency

Il premio per la miglior agenzia dell’anno secondo la giuria ADCI va a Publicis Italia. Seguono Ogilvy (seconda) e Dude (terza).

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti.
Buonanotte dalla redazione di Gazzetta.

Ci leggiamo presto.

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La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.