Blockbuster torna ad uno stile irriverente realizzando uno spot per il Super Bowl: “All’apocalisse sopravvivranno solo gli scarafaggi e l’ultimo nostro negozio”. La distribuzione è molto particolare…
Paragonarsi ad uno scarafaggio, tendenzialmente, non è il massimo. A volte, tuttavia, può funzionare come nel caso di Blockbuster che ha scelto la strada dell’ironica provocazione verso il prossimo Super Bowl. Ah perché Blockbuster esiste ancora? Ecco, appunto. E avrà uno spot al Big Game? Non proprio. La (ex) catena, infatti, ha realizzato uno spot di 30 secondi che debutterà la sera del Super Bowl con un payoff molto chiaro: “Solo gli scarafaggi e l’ultimo Blockbuster resisteranno alla fine del mondo”. Per ora possiamo gustarci (si fa per dire) il teaser con uno scarafaggio che transita. Una clip volutamente low-fi e sgranata. E’ stata anche avviata una piccola azione di merchandising con la vendita di t-shirt con lo scarafaggio di Blockbuster.
La distribuzione? In negozio e in Vhs
L’atteggiamento non convenzionale del brand, in realtà, non è una novità ed è sempre stato presenti pure quando il videonoleggio era un settore di galoppante business in tutto il mondo. Una scelta che ricade anche sulla distribuzione: lo spot sarà proiettato durante il Super Bowl watch party (in negozio) e poi sarà possibile solo noleggiarlo in Vhs al costo di due dollari al giorno. A realizzarlo l’agenzia indipendente Atlantic New York. Qualcosa si è visto anche a livello social con il post di uno scarafaggio che corre sulla cassa dell’ultimo Blockbuster rimasto a Bend in Oregon (nella foto di copertina). Gestito dagli originali proprietari oggi è un avamposto per nostalgici ed amanti di memorabilia che profuma (già) di passato. E’ stato anche protagonista di una serie Netflix che, tuttavia, è stata cancellate per gli scarsi risultati.
Ci leggiamo presto!