Le donne e l’ambiente trascinano l’Italia a Cannes: 7 Leoni nel primo giorno

Avatar photo
21 Giugno 2022
Il tempo di un caffè
+ -

Prima giornata luccicante per l’Italia a Cannes con la conquista di 7 Leoni da parte di 4 differenti agenzie. Una partenza sprint che poggia moltissimo sul sociale

A Cannes è stata una prima giornata da Leoni per le agenzie italiane. Le affermazioni tricolori, infatti, sono state sette con quattro differenti agenzie premiate nell’apertura del Festival sulla Costa Azzurra. L’anno scorso, in totale, i riconoscimenti furono 30 e tutti in quota Publicis ma quest’anno la differenziazione è già più marcata. Un buon segnale per tutto il movimento.

LA NOTTE GIOVANE DI HEINEKEN È D’ORO

Nella categoria “Health and Wellness” Publicis Milano porta a casa il Leone d’Oro per “The Night is Young” per Heineken. In pieno clima di scontro vaccinale (non ancora sopito) il brand entra a gamba tesa lanciando uno spot per sé e per la protezione collettiva. Il vantaggio? Tornare a festeggiare proprio come nel party per oldies.

CANTANTI, CALCIATRICI E MAMME: ARGENTO… ROSA

Il Leone d’argento arriva a premiare Havas Group Italy di Milano nella categoria Outdoor per l’attivazione di Ultima sui cartelloni pubblicitari dello stadio Castellani di Empoli durante le partite di Serie A. Una trovata che ha sorpreso gli amanti del calcio e degli animali strappando una buona dose di tenerezza.

Quando Laura Pausini tocca qualcosa difficilmente passa inosservata. E’ così anche per il karaoke stellare composto con 500 droni sincronizzati nel cielo di Roma per Prime Video. Ad idearlo Ogilvy Milano che si porta così a casa il Leone d’Argento nell’outdoor

Le donne protagoniste di un altro argento italiano messo in scena a Barcellona. All’indomani dell’eliminazione della squadra maschile dalla Champions League ecco che Heineken ha brindato con enormi manifesti al raggiungimento della semifinale di Champions League del Barca. Una provocazione? No, tutto vero. Si tratta della squadra femminile perché il calcio non ha genere. L’idea è di Publicis Italia

https://www.youtube.com/watch?v=l9Ijo1kG8vo

Donne ma anche mamme protagoniste della campagna su Rolling Stone “Rockin Mamas” dedicata a chi ha dovuto tenere a bada i pargoli durante i lockdown. Le vere espressioni rock del nostro tempo. Tra loro c’è anche questa immagine di Vmly&R di Milano che conquista l’argento nella categoria Print & Publishing

LE STATUE PER LE BAMBINE… SONO DI BRONZO

Quante statue di donne ci sono a Milano? Alll’8 marzo 2021 zero. Una prospettiva terribile per le bambine attorniate di soli eroi uomini. Un panorama che Terre des Hommes ha voluto capovolgere offrendo delle alternative di altissimo livello e creatività grazie alla campagna di ACNE Milano che conquista a Cannes il Leone di Bronzo nella categoria outdoor. Guarda caso ora Milano ha inaugurato la sua prima statua dedicata ad una donna.

Cosa fare degli scarti biologici della produzione di birra? Heineken stupisce rendendoli energia per le case, cibo per gli animali, biogas e fertilizzante naturale utilizzato anche nelle fattorie che producono materia prima per il marchio. Il tutto riportato brillantemente da Publicis Italia che incamera un altro Leone di Bronzo nell’Outdoor.

Ci leggiamo presto!

Avatar photo
Dicono che io faccia il giornalista ma in realtà inseguo solo da sempre la mia curiosità. Sollazzo e affanno perpetui. Ogni racconto ha il suo vestito: cerco di tagliarlo e cucirlo rendendogli semplicemente onore. Ironia e capacità di non prendersi troppo sul serio sono due bussole che tendo a non lasciare fuori dalla mia bisaccia.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!