Cannes Lions 2021: i migliori premiati del giorno 2

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22 Giugno 2021
Tocca mettersi comodi

Passiamo in rassegna le principali campagne pubblicitarie premiate oggi, martedì 22 giugno, durante la seconda giornata dei Cannes Lions Festival 2021.

Continua anche oggi il nostro viaggio virtuale al Festival dei Leoni di Cannes 2021, andando a scoprire quali sono state le migliori performance premiate nelle seguenti categorie:

  1. Creative Data Lions
  2. Direct Lions
  3. PR Lions
  4. Social & Influencer Lions
  5. Media Lions
  6. Creative Strategy Lions

CREATIVE DATA LIONS

I Creative Data Lions premiano l’interazione tra idee e informazione.

WARNER BROS – SAYLISTS: GRAND PRIX

Saylists nasce dalla partnership tra Warner Music, Apple Music e Rothco: un’applicazione in grado di analizzare canzoni che contengono dei suoni ripetuti frequentemente. Lo scopo è quello di aiutare i più piccoli con la terapia per disturbi del linguaggio attraverso l’utilizzo della musica.

Agenzia: Rotcho, part of Accenture Interactive Dublin.

NDR ELBPHILHARMONIE ORCHESTRA, HAMBURG – FOR SEASONS – COMPOSED BY CLIMATE DATA: ORO

Una campagna per l’ambiente che gioca sulle note delle Quattro Stagioni di Vivaldi: un video che mostra veramente le stagioni a confronto portando all’attenzione del pubblico il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici terribili che stanno colpendo il nostro Pianeta.

Agenzia: Markenfilm Crossing Hamburg.

TENNESSEE DEPARTMENT OF TOURIST DEVELOPEMENT – LAUGH TRACKER: ORO

Uno strumento unico nel suo genere che misura le risate e l’eccitazione per capire quanto si divertano i bambini viaggiando nel Tennessee.

Agenzia: VMLY&R Kansas City.

DIRECT LIONS

I Direct Lions celebrano la creatività mirata e orientata alla risposta.

BURGER KING – STEVENAGE CHALLENGE: ORO E GRAND PRIX

Ultimi in classifica? Niente paura, ci pensa Burger King! Il colosso del fast food lancia la “Stevenage Challenge“: si offre come sponsor della squadra peggiore del campionato inglese e porta la loro popolarità alle stelle, dato che i giocatori appaiono comunque nei più famosi videogiochi di calcio come i colleghi ben più celebri… perché non approfittarne e dare un po’ di lustro all’ultima in classifica?

Agenzia: DAVID Madrid.

XBOX – THE BIRTH OF GAMING TOURISM: ORO

Come attirare un nuovo segmento di target che non si interessa ai videogiochi con armi, zombie, proiettili e distruzione? Tramite il turismo: Xbox in collaborazione con Rough Guides crea una guida per visitare i luoghi in cui i giochi sono ambientati e invogliare i consumatori a viaggiare per scoprirli.

Agenzia: McCan London.

IKEA – BUY WITH YOUR TIME: ORO

Quando si dice che il “tempo è denaro”, scende in campo Ikea: a Dubai è possibile acquistare prodotti del brand utilizzando il tempo materiale che ci si impiega a raggiungere lo store. Come? Con Google Maps che registra il percorso del cliente e lo converte in valuta da poter spendere nel negozio.

Agenzia: Memac Ogilvy Dubai.

MASTERCARD – TRUE NAME: ORO

Mastercard è dalla parte delle persone transessuali e non binarie: la campagna si basa sulla libertà di scegliere il proprio nome sulle carte di credito del brand.

Agenzia: McCan New York.

DIESEL – ENJOY BEFORE RETURNING: ORO

A firma italiana la campagna di Diesel sulla restituzione dei capi con l’etichetta ancora attaccata: Publicis Italia si aggiudica un altro premio in questo Festival dei Leoni di Cannes 2021.

Angezia: Publicis Italia.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA DIRECT

  • Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres: #stillspeakingup Deeptruth – Agenzia: Publicis Mexico Mexico City.
  • The Royal Australian Mint: Donation Dollar – Agenzia: Saatchi & Saatchi Melbourne.
  • House of Lapland: Salla 2032 – Agenzia: Africa DDB Sao Paulo.
  • Abinbev: Contract for Change – Agenzia: FBC Chicago.
  • Vivir Association + Ambato’s Cantonal Human Rights Protection Council: Mother Blanket – Agenzia: Ogilvy Colombia Bogota.
  • Popeyes Louisiana Kitchen, INC: That Look from Popeyes – Agenzia: Gut Agency Miami.
  • Procter & Gamble: Laundry Night – Agenzia: Saatchi & Saatchi New York.
  • Známkamaráda: Anticorruption Hackaton Známkamaráda – Agenzia: Známkamaráda Prague.

PR LIONS

I PR Lions celebrano il mestiere della comunicazione strategica e creativa.

SPINNEYS AND LEBANES BREAST CANCER FOUNDATION – THE BREAD EXAM: ORO E GRAND PRIX

Una campagna per una nobile causa, la lotta contro il tumore al seno, che mette a confronto i gesti per la preparazione per l’impasto del pane a quelli dell’autopalpazione per tenere controllato autonomamente il seno.

Agenzia: McCann Clichy/ Weber Shandwick Paris.

ABINBEV – CONTRACT FOR CHANGE: ORO E GRAND PRIX

Un modo per produrre un nuovo tipo di agricoltura sostenibile, che possa rispettare l’ambiente, le persone e il clima. L’uso di pesticidi distrugge il nostro ecosistema ed è per questo che si ha bisogno di un nuovo sistema per permettere ai consumatori di scegliere sempre cibo e bevande biologiche al 100%, naturali e reali: un accordo per fare in modo che i consumatori acquistino prodotti reali.

Agenzia: FCB Chicago – 3PM Agency New York.

HOUSE OF LAPLAND – SALLA 2032: 2 ORO

Questa piccola città ai margini del circolo polare artico si offre per ospitare le Olimpiadi estive nel 2032: una campagna ironica che mette in luce le conseguenze dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Cosa succederebbe se Salla, avvolta da un inverno quasi perenne, dovesse veramente rinunciare alla sua neve a causa dell’innalzamento delle temperature?

Agenzia: Africa DDB Sao Paulo.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA PR

  • Novaya Gazeta: N23 – Agenzia: Action Moscow.
  • Burger King: The Moldy Whopper – Agenzia: Burger King Miami / INGO Stockholm.
  • Diesel: Enjoy Before Returning – Agenzia: Publicis Italy Milan.
  • Mastercard: True Name – Agenzia: McCann New York.
  • City of Chicago: Boards of Change – Agenzia: FCB Chicago / Current Global Chicago.
  • Reporter Without Borders (RSF): The Uncensored Library – Agenzia: DDB Germany Berlin / The Humblebrag Amsterdam.
  • New Zealand AIDS Foundation, Body Positive INC., Positive Women INC.: Sperm Positive: The World’s First HIV – Positive Sperm Bank – Agenzia: DDB New Zealand Auckland / Mango Auckland.

SOCIAL & INFLUENCER LIONS

I Social & Influencer Lions celebrano il pensiero sociale creativo e le soluzioni di marketing per influencer strategici.

REDDIT – SUPERB OWL: GRAND PRIX

https://www.youtube.com/watch?v=SkoImdlEM3A

Reddit, durante il Super Bowl, è stata protagonista per uno spot andato in onda in soli 0.08 secondi: uno degli spot più corti di sempre e anche più chiacchierati.

Agenzia: R/GA San Francisco.

REPORTER WITHOUT BORDERS (RSF) – THE UNCENSORED LIBRARY: ORO

Il videogioco Minecraft ospita una biblioteca in cui vengono custoditi i documenti e gli articoli considerati illegali e di conseguenza censurati dai paesi più conservatori del mondo. Ogni anno migliaia di giornalisti vengono uccisi, torturati o puniti con la reclusione in tutti quei luoghi in cui non esiste, ancora oggi, la libertà di stampa e opinione: RSF si batte da anni per avere giustizia.

Agenzia: DDB Germany Berlin.

FONDATION DE FRANCE – BEE_INFLUENCER: ORO

Le api stanno lentamente scomparendo: ogni anno si contano sempre meno gli esemplari. Nasce quindi la prima influencer ape, che conquista Instagram per aiutare a salvare la sua specie!

Agenzia: Publicis Conseil Paris.

SANDY HOOK PROMISE – BACK TO SCHOOL ESSENTIALS: ORO

Una campagna da brividi quella di Sandy Hook Promise: un video contro la violenza, soprattutto quella che in America è una vera e propria piaga e riguarda le sparatorie a scuola. In un paese fortemente armato, una raccolta fondi affianca la comunicazione del brand.

Agenzia: BBDO New York.

MATCH GROUP – SWIPE NIGHT: ORO

Un progetto titanico quello di Tinder, con la sua serie originale in servizio di streaming sull’app in cui l’utente potrà prendere decisioni sullo sviluppo della trama.

Agenzia: 72andSunny Los Angeles.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA SOCIAL & INFLUENCER

  • Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres: #stillspeakingup Deeptruth – Agenzia: Publicis Mexico Mexico City.
  • Abinbev: Future Official Sponsors – Agenzia: Vaynermedia New York.
  • Wendy’s: Super Wendy’s World – Agenzia: WMLY&R Kansas City.
  • Burger King: Stevenage Challenge – Agenzia: DAVID Madrid (Gran Prix).
  • Regent Park School of Music: Parkscapes – Agenzia: BBDO Toronto.

MEDIA LIONS

I Media Lions celebrano il contesto della creatività.

CITY OF CHICAGO – BOARD OF CHANGE: GRAND PRIX

La città di Chicago è fianco a fianco con il movimento Black Lives Matter: un invito a riflettere per le scorse elezioni americane, dove i cittadini erano chiamati a votare il loro rappresentante.

Agenzia: FCB Chicago.

TELENOR – NAMING THE INVISIBLE BY DIGITAL BIRTH REGISTRATION: GRAN PRIX

Più di un milione di bambini nati in Pakistan sono stati registrati all’anagrafe grazie a questa iniziativa: moltissimi di loro non potevano, infatti, accedere alle cure mediche o andare a scuola. In alcuni paesi del mondo ancora troppi bambini sono come fantasmi, soprattutto nelle zone più povere: tramite il telefono, Telenor Pakistan permette loro di riacquistare la dignità.

Agenzia: Telenor Pakistan Islamabad.

RAICES – #NOKIDSINCAGES: ORO

Bambini rinchiusi in gabbia: una campagna per portare alla luce la terribile condizione di bambini trattati come rifiuti, in America. Separati dalla propria famiglia al confine e deportati: spesso, questa barbarie porta alla morte. Raices cerca di fermare questo trattamento sconsiderato e osceno.

Agenzia: Badger & Winters New York.

VOLKSWAGEN – MEDIA TAHT “EATS” POLLUTION: ORO

Una campagna che mostra l’impegno di Volkswagen per raggiungere emissioni zero utilizzando motori elettrici “carbon neutral”. L’iniziativa è stata celebrata con murales negli UK e con una campagna online sui principali canali di comunicazione del brand.

Agenzia: PHD London.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA MEDIA

  • Spinneys and Lebanes Breast Cancer Foundation: The Bread Exam – Agenzia: McCann Clichy.
  • S-Group: Your data is Your data – Agenzia: S-Group Helsinki / Carat Helsinki.
  • Popeyes Louisiana Kitchen, INC.: Chicken Wars – Agenzia: GSD&M Austin.
  • Abinbev: Cold Tracker – Agenzia: Promise Johannesburg.
  • We Will Stop Femicide Platform: Invisible Petition – Agenzia: TBWAIstanbul / OMD Turkey Istanbul.
  • HSBC UK: Addressing the ‘No Fixed Address’ Problem – Agenzia: PHD London.
  • The Big Issue & LinkedIn: Raising Profiles – Agenzia: FCB Inferno London.
  • Abinbev: Michelob Ultra Courtside – Agenzia: Dentsu New York / FCB New York.

CREATIVE STRATEGY LIONS

I Creative Strategy Lions celebrano l’idea dietro l’idea, come un piano strategico può ridefinire un brand, reinventare il suo business e influenzare i clienti o la più vasta cultura.

CHEETOS – CAN’T TOUCH THIS: GRAND PRIX

Lo spot per il Super Bowl di Cheetos è divertente e coinvolgente: si è infatti meritato il Grand Prix di questa categoria.

Agenzia: Goodby Silverstein & Partners San Francisco.

STARBUCKS UK – STARBUCKS “WHAT’S YOUR NAME?”: ORO

Una campagna per la comunità LGBTQ+: Starbucks da sempre scrive i nomi sulle sue tazze, ed è per questo motivo che si apre all’inclusività nei confronti delle persone transgender, non binarie e transessuali.

Agenzia: IRIS London.

STAYFREE – PROJECT FREE PERIOD: ORO

In alcune parti del mondo, ancora oggi nel 2021, il ciclo mestruale è un tabù: vissuto con imbarazzo e pregiudizi da molte donne, la campagna di Stayfree cerca di sfatarli con questo spot.

Agenzia: DDB Mudra Mumbai.

THREE IRELAND – THE CONNECTED ISLAND: ORO

L’azienda Three Ireland connette anche le isole più remote e crea una campagna di comunicazione interamente basata sulla connessione di luoghi remoti e poco accessibili.

Agenzia: Boys and Girls Dublin.

Anche per oggi abbiamo finito con i premiati della seconda giornata del Cannes Lions Festival 2021, ma domani saremo di nuovo qui con le nuove categorie e i nuovi Leoni!

Ci leggiamo presto!

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Gazzetta PRO