Gran finale ci si aspettava e gran finale è stato a questa sessantaseiesima edizione dei Lions Cannes Festival, quest’anno tutto in streaming per l’emergenza pandemia. Le due categorie più attese erano sicuramente i Titanium Lions e i Film Lions, classico intramontabile che premia gli spot nella sua loro essenza. Vediamo come è andata e chi è salito sul più alto gradino del podio in questa giornata.
È stato un viaggio lungo 5 giorni quello che la nostra redazione ha intrapreso per seguire la prima edizione digitale (e probabilmente ultima) della storia dei Lions Cannes Festival. Tra attese confermate, premi scontati e sorprese dell’ultima ora, quest’ultima giornata di premiazioni ha tenuto in serbo per il pubblico le categorie più scoppiettanti dell’evento:
1. Titanium Lions
2. Indipendent Agency Track Winners
3. Creative Marketer Of The Festival
4. Young Lions Digital and Film Awards
5. Grandi Prix for Good
6. Palme D’Or
7. Network Of The Festival
8. Holding Company Of The Festival
9. Glass Lions
10. Sustainable Development Goals Lions
11. Agency Track Winners
12. Agency Of The Festival
Il materiale non manca, quindi mettiamoci all’opera e buona visione!
TITANIUM LIONS
I Titanium Lions premiano e celebrano la creatività rivoluzionaria, capace di sovvertire gli schemi di advertising più classici e di innovare in questo settore.
Essity – #wombpainstories: Grand Prix
In Italia lo riconosceremmo come Nuvenia, ma in America è Essity il brand che commercializza prodotti per l’igiene e salute personale. Lo spot #wombpainstories rompe il tabù del ciclo una volta per tutte, mostrando immagini di vita vera che per troppo tempo sono state trattate con delicatezza e riservatezza. La campagna, già vincitrice di un Oro e un Grand Prix nella categoria Health&Wellness, aggiunge questo altro premio, riempiendo una bacheca annuale già ricca di riconoscimenti ad altri illustri eventi come i D&AD Awards e The One Show.
Agenzia: AMV BBDO Londra
Abinbev – The Match Of Ages: Oro
Un esperimento riuscito e premiato con un Leone D’Oro. Si tratta di “Age Of The Match”, l’iniziativa promossa da Corona che in un momento di campionati fermi e stadi vuoti, ha deciso di condensare settant’anni di América Vs Chivas, lo storico derby del campionato di calcio messicano, in soli 90 minuti, come se fosse un’unica partita. Il risultato è stato una post-produzione pregevole che ha mixato azioni provenienti da partite e annate diverse con una fluidità mai vista prima.
Agenzia: We Belivers New York
Beats By Dre – You Love Me: Oro
È (più degli altri) l’anno delle proteste razziali, e anche la giuria di Cannes lo ha riconosciuto assegnando diversi Ori e Grandi Prix a spot che hanno toccato questo tema in diverse salse. Non è da meno Beats By Dree, che quest’anno ha lanciato uno spot in cui chiede all’utente di immaginarsi un mondo in cui amiamo le persone di colore così come amiamo quotidianamente la musica.
La voce narrante aiuta lo spot a essere uno dei più immersivi visti durante questo festival.
Agenzia: Translation New York
ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA TITANIUM
- Diesel: Enjoy Before Returning – Agenzia: Publicis Italia
- Burger King: Stevenage Challenge – Agenzia: David Madrid.
- Abinbev: Contract For Change – Agenzia: FBC Chicago.
- City Of Chicago: Board of Change – Agenzia: FBC Chicago.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS LIONS
I Sustainable Development Goals Lions celebrano il problem solving creativo e soluzioni e iniziative che capitalizzano la creatività per cercare un impatto positivo sul mondo. Presidente della giuria Eduardo Mauri, CEO europeo e Global Creativity Board di Grey.
DOCONOMY, 2030 CALCULATOR: GRAND PRIX
Calcolare l’impatto sull’ambiente della propria filiera di produzione, per un brand, può significare caricarsi di grandi costi. Eppure, conoscerlo è una necessità ineludibile per attuare politiche di decarbonizzazione. Proprio per questo, Doconomy, start-up fintech svedese specializzata nel fornire servizi di tracking sull’impatto ambientale, ha sviluppato il 2030 Calculator: uno strumento in grado di rilevare la quantità di emissioni rilasciate nella produzione di qualunque bene o servizio. Conoscere per agire, agire per cambiare paradigma.
THE COMMITMENT, CCWD: ORO
In ragione di una serie di codici culturali indigeni, il matrimonio infantile in Africa è percepito come un atto di coesione alla comunità. Proprio per questa ragione, moltissime famiglie permettono che le figlie ancora pre-adolescenti si sposino con uomini più vecchi di decenni. Questa consuetudine porta a tutta una serie di problemi: abbandoni scolari, gravidanze precoci e violenza di genere. CCWD (Center for Children Well-Being Development), insieme all’Università di Zurigo, ha elaborato un ambizioso programma di contenimento del fenomeno. La campagna, nel giro di un solo anno, ha portato a una riduzione del 30% dei matrimoni infantili e del 15% degli abbandoni scolari. Oltre che a un inevitabile conferimento dell’oro a Cannes.
Agenzia: VMLY&R São Paulo
ALTRE CREATIVITÀ PREMIATE CON L’ORO NELLA CATEGORIA SUSTAINABLE GOALS DEVELOPMENT LIONS
- Telenor, Naming the invisible by digital birth registration – Agenzia: Telenor Pakistan Islamabad
- Propuesta cívica + Reporters Sans Frontieres, #STILLSPEAKINGUP DEEPTRUTH – Agenzia: Publicis México City
GLASS: THE LION FOR CHANGE
La categoria Glass: the Lion for change premia la creatività al servizio del cambiamento culturale. Giudice per la premiazione è Bozoma Saint John, global CMO di Netflix.
STARBUCKS, I AM: GRAND PRIX
L’acquisizione di un nome diverso da quello natale è per una persona transessuale uno dei traguardi più sospirati. La divisione brasiliana di Starbucks ha deciso di fare da madrina di questo simbolico battesimo, allestendo un ufficio anagrafico all’interno di un punto vendita in cui i partecipanti potessero, finalmente, acquisire una nuova identità di genere. Emozionale ed emozionante, si tratta di una campagna che lascia grande spazio ai volti degli interessati, con un approccio ai limiti del documentaristico. Riconoscimento meritato.
Agenzia: VMLY&R São Paulo
UNITED STATES OF WOMEN, WOMANIKIN: ORO
Un decesso su quattro tra le donne, ogni anno, è da imputare a una malattia cardiaca. E quando quest’arresto cardiaco avviene, il 27% delle donne ha meno possibilità di ricevere un massaggio cardiaco. La ragione? Il seno. Gran parte dei manichini utilizzati nei corsi di rianimazione è proprio privo dei seni. United States of Women, un’associazione americana per le pari opportunità, ha realizzato un manichino che ne è dotato e si è prefissa di distribuirne a gran parte delle organizzazioni che erogano corsi di primo soccorso.
Agenzia: Johan Creative New York
ALTRE CREATIVITÀ PREMIATE CON L’ORO NELLA CATEGORIA SUSTAINABLE GOALS DEVELOPMENT LIONS
- Essity #Wombpainstories – Agenzia: AMV BBDO LONDON
GRAND PRIX FOR GOOD
Il Grand Prix For Good celebra e premia l’uso della creatività che ha un impatto positivo sul mondo. A differenza di molte altre, a questa categoria hanno avuto accesso soltanto organizzazioni senza scopo di lucro ed enti di beneficenza.
PROPUESTA CIVICA + REPORTERS SANS FRONTIERES – #STILLSPEAKINGUP DEEPTRUTH: GRAND PRIX FOR GOOD
Un solo premio assegnato in questa categoria, e abbiamo capito il perché. Senza rivali questa campagna voluta da Propuesta Civica e Reporters Sans Frontieres per ricordare Javier Valdez, giornalista messicano impegnato nella cronaca e inchiesta contro i principali cartelli della droga e assassinato nel 2017. Uccidere un giornalista non significa uccidere la verità, e dunque grazie alla tecnologia del deepfake (ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui) Valdez viene riportato in vita proprio il 2 Novembre (Giorno dei morti) con una dichiarazione in cui rivolgendosi al Presidente messicano ricorda a tutti che “Un paese senza verità è un paese senza democrazia”.
Gioco, partita, incontro. Cheapeau
FILM LIONS
I Film Lions premiano la creatività sul grande e piccolo schermo e l’abilità nell’utilizzo della settima arte per veicolare un messaggio pubblicitario.
Lacoste – Crocodile Inside: Grand Prix
Una campagna datata ma di eccellente qualità realizzativa quella di Lacoste, che celebra la bellezza della vita messa a repentaglio da un evento catastrofico. Due giovani innamorati, dopo un litigio, si trovano a dover lottare tra la vita e la morte, per via del crollo di un palazzo, salvandosi miracolosamente in un trionfo di effetti speciali dal sapore hollywoodiano.
Il payoff? “Life is a beautiful sport – Lacoste.” Un Grand Prix decisamente meritato per questa straordinaria campagna, candidata nella categoria Retail.
Agenzia: BETC Paris / Iconoclast Paris
Nike – You Can’t Stop Us: Grand Prix e Oro
Una vera e propria celebrazione dello sport, come motivo di vita, questo spot di Nike che, oltre ad un prestigioso Grand Prix nella categoria Retail, è stato selezionato come miglior commercial del 2020 nella nostra speciale classifica di fine anno. Emozioni a non finire.
Agenzia: Wieden+Kennedy Portland / Pulse Films Los Angeles
Essity – #wombstories: Grand Prix e Oro
Premi su premi per questa campagna-rivoluzione che sta facendo parlare di sé sin dal primo giorno di questo Cannes Lions 2021. Da ultimo, ma non certamente per importanza, questo prestigioso Grand Prix nella categoria Healthcare.
Agenzia: AMV BBDO London / Chelsea Pictures Los Angeles
Burger King – The Moldy Whopper: Oro
Una delle campagne pubblicitarie più geniali degli ultimi tempi questa di Burger King, nata dalla mente del pluripremiato ex CMO Fernando Machado, ideata appositamente per dimostrare al mondo intero che nei deliziosi hamburger del Re non c’è posto per conservanti artificiali, e la muffa ne fa da testimone. Un perfetto equilibrio tra genio e follia, con quel pizzico di disgusto che, però, ha il potere di tenerci incollati agli schermi, a cui Burger King, eletto Creative Brand of the Year, ci ha ormai abituati.
Agenzia: David Miami / INGO Stockholm / Publicis Italia
Burberry: Festive Season – Oro
Il meteo londinese, si sa, è ballerino. Almeno quanto i protagonisti di questo geniale spot di Burberry. Grazie ai prodotti della maison britannica non c’è meteo che tenga, neppure se dal cielo piovono blocchi di ghiaccio di dimensioni francamente preoccupanti. Dancing in the rain: un Leone d’Oro meritatissimo nella categoria Consumer Durables.
Agenzia: Burberry London / Riff Raff London
Altri premiati con l’oro nella categoria film lions
- Apple: Airpods-Bounce – Agenzia: TBWA/Media Art Labs Los Angeles
- Diesel: Francesca – Agenzia: Publicis Italy / Division Paris
- Beats by Dre: You Love Me – Agenzia: Translation New York / Prettybird Culver City
- Equal Pay Day: Eternal Pregnancy – Agenzia: Mortierbrigade Brussels / Czar Brussels
AGENCY OF THE FESTIVAL
TRACK AGENCIES OF THE FESTIVAL
Communication: Publicis Italy
Craft: AMV BBDO, London
Entertainment: 72andSunny, Los Angeles
Experience: McCann New York
Good: VMLY&R São Paulo
Reach: FBC Chicago
CREATIVE BRAND OF THE FESTIVAL
Burger King
NETWORK OF THE FESTIVAL
PALME D’OR
CREATIVE MARKETER OF THE FESTIVAL
Microsoft
INDEPENDENT AGENCY OF THE FESTIVAL
TRACK INDEPENDENT AGENCY OF THE FESTIVAL
Communication: Wieden+Kennedy, Portland
Craft: Work & Co., New York
Entertainment: Edelman, London; Gut Agency, Sao Paulo
Experience: Uncommon, London
Good: Farm, Stockholm
La nostra rassegna della quinta ed ultima giornata dei Lions Cannes Festival 2021 finisce qui. Grazie a tutti per averci seguito!
Ti sei perso le altre giornate? Eccole qui sotto:
Day 1
Day2
Day3
Day4
Ci leggiamo presto!
Ehi lettore!
Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.
Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!
Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.