Nel 2023 il centenario Disney: in arrivo un anno di attivazioni ed eventi

Avatar photo
23 Novembre 2022
Silenzia il telefono
+ -

Il centenario del più famoso marchio di intrattenimento sbarcherà in tutto il mondo, dando la possibilità ai fan della Disney di qualsiasi età di prendere parte a diverse iniziative

“Se potete sognarlo, potete farlo” è uno dei principi cardine sui quali si è fondata la Walt Disney Company di Walt e Roy Disney, il marchio di riferimento quando si parla di intrattenimento e, nel raggiungere il traguardo del centenario, ancora una volta ha fatto sì che la realtà superasse la fantasia. Senza preoccuparsi di avanzare una pretesa troppo grande nei confronti della Walt Disney, potremmo dire che il 16 ottobre 1923 è iniziata quella che sarebbe stata l’infanzia di ciascuno di noi. Con le sue storie fantasiose e i suoi personaggi evergreen, ci ha accompagnato nella nostra crescita personale, regalandoci forti emozioni ed insegnamenti di vita. Festeggiare il compleanno di Disney significa rendere omaggio al nostro passato comune.

Soffiando su 100 candeline, Walt Disney ha pensato ad un modo per festeggiare tutti insieme il suo traguardo, cercando di coinvolgere sia i più piccoli sia coloro che guardano alle sue produzioni come un lontano ricordo d’infanzia, concedendosi un re-watch nei momenti di nostalgia. Questa iniziativa mette al centro il carattere millenario della Disney per la quale non esiste un’etá giusta ma solo la voglia di lasciarsi ancora meravigliare. La creazione della piattaforma Disney+ e il superamento di Netflix per quanto riguarda gli iscritti sottolinea nuovamente questa tendenza.

Il progetto “Disney 100”: le tappe mondiali dei festeggiamenti

Presentato alla Banking Hall di Londra, il programma “Disney 100” accompagnerà per tutto il 2023 la celebrazione del centenario a livello mondiale che terminerà proprio il 16 ottobre a Disneyland Paris. Tra gli appuntamenti per questo 2023 all’insegna dei festeggiamenti, troviamo “The Concert Disney”, una tournée di concerti realizzati in collaborazione con la Hollywood Sound Orchestra dove verranno ripresentate le canzoni più iconiche del marchio. Ad accompagnare il tutto, alcune famosissime scene di film verranno rappresentate sullo sfondo e degli artisti solisti si esibiranno in singolari performance. La data di inizio della tournée è fissata per il 13 aprile e la prima tappa sarà Kiel, in Germania.

Nell’arco della sua storia centenaria, la Walt Disney ha assunto varie forme, passando attraverso diverse scenografie, trame, personaggi e costumi. Tutti questi particolari costituiscono il bagaglio storico e culturale del marchio. Per l’importanza che hanno acquisito negli anni, durante il centenario Disney realizzerà una mostra, chiamata “Exhibition”, in cui verranno svelati tutti questi pezzi di storia, tra manufatti, oggetti di scena e più di 250 disegni originali raramente esposti in altre occasioni. La mostra sarà aperta per la prima volta a febbraio per il pubblico statunitense di Philadelphia e approderà in Europa a Monaco il 18 aprile.

“Amici per sempre”, invece, è un progetto pensato per gli appartenenti alla Generazione Z, legati a Disney nel passato, presente e futuro. Le installazioni divise in 4 stanze permetteranno ai giovani di vivere differenti esperienze sensoriali nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, Lilo & Stitch, il Re Leone e di Topolino e i suoi amici: 4 classici Disney che hanno fatto la storia negli anni 2000.

Una delle scene più celebri de “Il Re Leone”

La vicepresidentessa Brand e Franchise Marketing Strategy, Nicole Morse, ha dichiarato in merito all’evento: “Chiunque abbia mai visto l’espressione dei bimbi illuminarsi mentre guardano Frozen o incontrano Buzz Lightyear nel mondo reale può comprendere appieno la magia che celebriamo oggi. Questa serata dà inizio alle celebrazioni, inaugurando così il secondo secolo di magia“.

Il supporto di Hyundai e Snapchat nei festeggiamenti Disney

Nel decidere quale sarà lo sponsor di punta che lo sosterrà durante il prossimo anno, la scelta di Disney ricade sulla famosa casa automobilistica sudcoreana Hyundai, rendendo ancora più saldo quel legame di amicizia ormai noto tra i due brand. Hyundai metterà la Disney al centro del suo blitz pubblicitario mondiale del prossimo anno lavorando alla realizzazione di nuove campagne pubblicitarie, lanci di contenuti originali, attivazioni esperienziali, nonché merchandising ed estensioni social. A contribuire alla visibilità che avrà la Disney nel 2023 interverrà anche Snapchat :in vista dell’uscita del nuovo film “Avatar: la via dell’acqua“, il social network provvederà alla creazione di una Lente in realtà aumentata che trasformerà i lineamenti del viso degli utenti, rendendoli uguali a quelli degli abitanti di Pandora.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Quando ero piccola non avevo un diario segreto, ma almeno una decina: le storie da raccontare sono da sempre state troppe. A volte basta davvero poco per chi scrive: un minuscolo dettaglio può diventare un racconto incredibile. E io cerco di scovare i dettagli più interessanti. Aspirante giornalista pubblicista. Nel tempo libero, studio legge e scrivo racconti sugli amici di sempre.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!