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Kappa FuturFestival, i deejay come influencer per attrarre 95.000 giovani

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5 Luglio 2023
Il tempo di un caffè

Tra i post dei partecipanti al Festival, i contenuti social realizzati dal team pubblicitario e i reels degli stessi artisti la campagna del Kappa FuturFestival si è orientata decisamente sul social intercettando grandi numeri su ampie dimensioni. Tra i palchi anche un cervo di sette metri…

I numeri che ha raggiunto il Kappa FuturFestival, l’evento di musica elettronica noto a livello internazionale che ha avuto luogo a Torino dal 30 giugno al 2 luglio, sono rilevanti: 95mila persone (10mila in più di quelle presenti l’anno prima) provenienti da 118 nazioni hanno ballato per trentasei ore sulle canzoni di 105 DJs. Tra gli appassionati dell’hardcore, i fan della musica dance e chi c’era perchè incuriosito ci sono due fattori comuni: l’essere giovani e di nazionalità diverse.

Su queste due caratteristiche si è basata la campagna promozionale del festival, realizzata principalmente per la dimensione senza confini dei social network. Nonostante la pubblicità ad hoc per i nativi digitali, le bandiere e i colori del FuturFestival hanno comunque adornato la città di Torino per accogliere i turisti in quella che, per tre giorni da dieci edizioni, diventa la culla della EDM. Un OOH pensata specificatamente per il benvenuto.

La strategia pubblicitaria del Festival rende i dj veri e propri influencer

Come ci ha spiegato Stefano Dalla Villa, marketing manager del Kappa FuturFestival, la campagna pubblicitaria è iniziata a settembre, due mesi prima che i biglietti fossero messi in vendita. Nonostante il taglio prettamente digital, quest’anno si è optato anche per una promozione OOH realizzata a Parigi e Berlino, Milano, Roma e Torino tra febbraio e marzo. Questo ha permesso all’evento di posizionarsi nei diversi Paesi dell’Europa. Nel mondo, invece, sono stati gli stessi canali social dei dj invitati al festival, seguiti da milioni di followers.

I social vengono gestiti da Circulate, un’agenzia social già nota nel mondo del clubbing e anche social agency di alcuni degli artisti ospitati all’evento. Un team di oltre 40 persone ha realizzato reels e contenuti social in tempo reale per dare una copertura virale ed immediata al Festival. Quasi tutti i contenuti sono stati fatti in collaborazione con gli artisti stessi. Oltre a IG, Facebook e TikTok, quest’anno si è puntato anche alle dirette streaming su YouTube che hanno generato migliaia di views. In totale il global media reach è stimato in 60 milioni di utenti WW

Kappa e le altre partnership

Title sponsor del Festival è ovviamente Kappa, parte del Gruppo BasicNet, che si occupa del festival ormai dal 2012. Grazie a loro è stato possibile sviluppare tutto il merchandise dell’evento e realizzare due punti vendite onsite, di cui uno premium nella VIP Lounge. Non sono mancati gli sponsor del mondo del beverage, in particolare Jägermeister e Cuervo, new entry di questa edizione ed entrambi parte del portafoglio di Gruppo Montenegro. Jägermeister è stato title name di uno dei palchi principali del Festival realizzando attività di branding e una splendida attivazione onsite con tanto di cervo alto sette metri.

Cuervo invece si è dedicato all’allestimento di un corner promozionale. Nello stesso comparto abbiamo trovato il supporto di Red Bull, Heineken e Setz Hardseltzer. Andhe loro hanno portato a Torino alcuni influencer che potessero promuovere a loro volta l’evento. Come food partner ecco Poke House e Kebhouze e i loro tre punti ristoro in altrettante aree dedicate del parco Dora, dove ha avuto luogo il Festival. Interessante il contributo di Drivalia che ha presentato 35 vetture brandizzate con le quali portare in giro per Torino gli artisti. Anche Reale Mutua, inoltre ha voluto dare il suo contributo, realizzando una campagna social che univa i loro testimonial sportivi con il mondo della musica in un ideale connubio tra arti.

E per il KFF24 chissà…

Il marchio di fabbrica di questa edizione è stato il reportage fotografico realizzato da Oliviero Toscani, il più celebre fotografo italiano, composto da 250 ritratti dei partecipanti al Festival. Alcune delle novità della prossima edizione verranno svelate a settembre, quando i colori, i simboli e la musica del Kappa Future Festival torneranno a popolare tutti i social media.

Ci leggiamo presto!

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Gazzetta PRO