Il festival di Sanremo è appena iniziato ma gli artisti hanno già lasciato il segno per tutta la città. Dargen D’Amico, ormai un habituè del festival, ha incentrato la campagna promozionale del suo brano sull’edicola di piazza Muccioli
“Navigando navigando verso Malta senza aver mai nuotato nell’acqua alta”. Così si chiude il pezzo di Dargen D’Amico, l’asso nella manica dell’artista che stasera verrà mostrato per la prima volta alla serata inaugurale del festival di Sanremo. Al cantante milanese bastano poche righe per introdurre un tema difficile e complesso come quello del viaggio “obbligato”, fatto di incertezza, paura e purtroppo anche di morte. Potrebbe fermarsi qui e farsi forte di quella fama di cantautore socialmente impegnato che si è conquistato molto prima che il suo ultimo album “Ciao America” uscisse (di cui la canzone “Onda Alta” non è che la ciliegina). Dargen decide però di sfruttare quello spazio e quella visibilità tipica della settimana di Sanremo per amplificare il suo messaggio e renderlo oggetto di incontri e approfondimenti. Tutto questo aprendo semplicemente un’edicola.
L’Edicola Dargen diventa un appuntamento quotidiano per parlare di migrazione
Ogni giorno fino alla fine del festival alle 18:30 l’edicola Dargen diventerà il luogo in cui esperti e lavoratori in ambito umanitario parleranno del fenomeno migratorio e della risposta dei vari governi europei alla questione. I mediatori di questi incontri saranno Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, un progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Tra gli ospiti invitati a prendere parte a questi incontri troviamo Cecilia Strada e la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed, la quale si occuperà del particolare tema della presenza di giovani e bambini negli scenari della guerra.
La canzone-fumetto e la ricerca del tesoro (di Dargen) perduto
Del brano di Dargen d’Amico non si parla però solo vicino alla sua edicola (e sul palco di Sanremo, ovviamente). La spiccata creatività dell’artista ha portato il famoso illustratore e fumettista Daniel Cuello a disegnare un fumetto a puntate che raccontasse tramite immagini il significato profondo della canzone del festival. Ogni giorno ne verranno distribuite gratuitamente due pagine, le quali andranno a comporre un intero fumetto da dieci pagine. Per i più piccoli invece si è pensato ad una caccia al tesoro che avrà luogo dal 9 febbraio per le strade di Sanremo: l’obiettivo è trovare, grazie agli indizi dati dallo stesso artista nelle stories, un mini Dargen realizzato con gli iconici mattoncini Lego. I vincitori potranno ritirare il premio presso l’edicola entro la fine del festival.
Ci leggiamo presto!