Come i brand celebrano il 4 maggio, lo Star Wars Day

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4 Maggio 2022
Silenzia il telefono

Star Wars è uno delle opere d’ingegno più famose al mondo e ormai da diversi anni, ogni 4 maggio, si celebra la giornata internazionale dedicata interamente alla saga cinematografica e ai suoi protagonisti. Ecco una carrellata delle migliori creatività recenti!

QUALCHE DATO PER MISURARE IL PESO DI UN FENOMENO PLANETARIO

Quando Disney ha rilevato la Lucasfilm, la società proprietaria del brand Star Wars, nell’ottobre 2012 ha staccato un assegno da 4,05 miliardi di dollari. Da allora ha guadagnato almeno 10 volte tanto, tra nuovi film, serie tv dedicate, merchandise e partnership. 

Secondo l’analisi del 2015 Disney ha incassato tra i 27 e i 48 miliardi di dollari da Star Wars e oggi, probabilmente, la cifra è parecchio più consistente. E se pensiamo che Star Wars è solamente una costola dell’impero Disney, possiamo appena immaginare il volume d’affari del colosso che ha creato di Mickey Mouse. Ad oggi il valore societario di Disney si aggira attorno ai 200 miliardi di dollari: si posizionerebbe intorno al cinquantesimo posto della classifica del PIL mondiale, più o meno ai livelli della Grecia.  

Quando il primo film della trilogia originale fu presentato nei cinema per la prima volta, nel lontano 1977, praticamente nessuno si aspettava un successo così straordinario, né in termini di ingresso nell’immaginario popolare né in termini di business, ancor meno a più di quarant’anni di distanza. 

I numeri di Star Wars testimoniano il suo incredibile appeal tra il pubblico. Sia che lo ami sia che lo odi, il “brand” Star Wars è uno dei più affermati in circolazione tra i franchise creativi. Sebbene sia difficile quantificare e delineare le ragioni esatte del suo fascino duraturo, ci sono alcuni elementi comuni che condivide con tutte le opere d’ingegno di grande riuscita:

  • Un plot con molti elementi;
  • La coltivazione continua di nuove audience; 
  • Marketing e distribuzione innovativi.

Questo colosso culturale e mediatico ha addirittura generato una propria ricorrenza, consentendo ai suoi fan più appassionati di festeggiare ogni 4 maggio. La data non è casuale in quanto gioca sull’assonanza tra la celeberrima frase “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”) e May the fourth, cioè il 4 maggio. Le celebrazioni dello Star Wars Day sono iniziate nel 2011 e naturalmente, brand e marketer hanno prontamente seguito il fenomeno.

Di seguito una raccolta di alcuni tra le migliori creatività presenti e passate a tema Star Wars e tra i migliori post social dei brand che celebrano la giornata del 4 maggio, accostando prodotti e personaggi della saga.

Che la forza – quindi – sia con voi!

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Volkswagen – The force 

Lo spot “The Force” di Volkswagen è andato in onda in occasione del quarantacinquesimo Super Bowl nel 2011, e si tratta di uno degli annunci della manifestazione sportiva più popolari di sempre, al punto che è stato trasmesso anche in Italia. È stato anche tra i primi commercial del Super Bowl a essere rilasciato prima del match e il suo enorme successo di pubblico nel pre-partita ha contribuito a spianare la strada alla tendenza, per i successivi inserzionisti della manifestazione, di produrre teaser e anteprime prima del Big Game. 

Nello video troviamo un bambino vestito da Darth Vader che tenta di controllare con la forza tutto quello che vede in casa, compresi gli elettrodomestici e il cane, ma senza successo. Lo scenario cambia però quando prova a controllare la nuova Volkswagen del padre.

Duracell

Lo spot del leader delle batterie Duracell non riguarda le festività del 4 maggio, ma è stato realizzato nel 2016 per celebrare l’uscita del nuovo film Star Wars Rogue One. 

Ambientato in un ospedale pediatrico, il video mostra un gruppo di bambini che si immedesimano nei personaggi del film e si divertono con i giocattoli ispirati a Star Wars, alimentati naturalmente dalle batterie Duracell. 

May the 4th be with you, come i brand celebrano lo Star Wars day sui social

Molti brand approfittano del giorno dedicato al franchise di Star Wars per implementare nelle loro strategie un po’ di content e instant marketing, sfornando post a tema sui social. 

Ne abbiamo selezionati alcuni tra i più rilevanti.

Ryanair 

Anche la famosa compagnia aerea low cost non si è fatta sfuggire l’occasione di celebrare la giornata dedicata a Star Wars. L’anno scorso ha augurato un buon 4 maggio a tutti i viaggiatori, pubblicando su Twitter una foto che ritrae un operatore aeroportuale che al posto delle luci di segnalazione brandisce due spade laser rosse.

NASA

NASA e lo spazio si sa, vanno d’accordo. Come poteva mancare l’agenzia spaziale americana all’appello dei fan di Star Wars? Negli scorsi anni, specialmente sul proprio profilo Twitter, ha dedicato diversi post a tema intergalattico

Acqua Sant’Anna

La celebre acqua minerale ha condiviso, in occasione dello Star Wars day 2021, sul proprio profilo Instagram un visual che raffigura due bottiglie agghindate da principessa Leia e da Yodai, due dei protagonisti della saga di film. Il copy “Che la sete sia con te”, si rifà con un gioco di parole alla celebre frase del film.

Durex

Un altro gioco di parole è il focus del post pubblicato da Durex sul proprio profilo Facebook. Il copy dell’instant, infatti, recita: “Passa al lato sicuro della forza”. 

Idealo

Anche se non si tratta di una classica campagna pubblicitaria, è molto interessante l’approccio che ha utilizzato Idealo per lo Star Wars day 2021. Il portale internazionale per la comparazione di prezzi ha realizzato un’analisi riguardo l’interesse degli italiani per i prodotti a tema Star Wars.

Lego e action figures guidano la classifica e la regione che conta più appassionati è la Lombardia.

La passione per la leggendaria saga è cresciuta online del +56,4% nel corso dell’ultimo anno. LEGO, Action Figure del maestro Yoda e giochi per la PlayStation tra i “must have” dei prodotti a tema Star Wars.

Honorable Mentions 

Liuk

Uno dei casi più spettacolari viene dall’Italia e ha come protagonista il gelato Liuk

Il marchio di gelati al limone di Algida, celebre per il suo stecco alla liquirizia, ha realizzato anche prima dell’avvento dei social una campagna ai limiti del colpo di genio, sfruttando il gioco di parole che si viene a creare inserendo in una delle frasi più popolari della saga il naming Liuk.

fonte: staynerd.com

Google

Anche Google in occasione dello Star Wars day 2021 ha deciso di inserire un simpatico easter egg sulla pagina iniziale del motore di ricerca. Infatti, digitando nella barra le frasi  “Star Wars Day“, “May The 4th Be With You” e “May the fourth be with you“ comparivano sulla SERP coriandoli e i personaggi più amati della saga.

fonte: pcprofessionale.it

Lego

Lego e Star Wars sono strettamente legati da una partnership vincente ormai da anni. La multinazionale danese, infatti, è uno dei principali produttori del merchandise del marchio. Lego, ogni anno, in occasione del 4 maggio dedica uno specifico evento che include promozioni sui set, offerte speciali e molto altro. 

Star Wars, dunque, è a pieno titolo un brand di rilevanza mondiale e ha assunto talmente tanto rilievo a livello socioculturale da meritare la propria festività annuale. I brand che decidono di sfruttare l’immagine dei personaggi o semplicemente citare frasi dei film difficilmente possono non riscuotere successo. 

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: Linkem

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Gazzetta PRO