Inno a (tutto) l’amore con i migliori spot di San Valentino 2023

Avatar photo
15 Febbraio 2023
Il tempo di un caffè

Non potevamo esimerci dalla classica carrellata delle campagne più belle realizzate in occasione di San Valentino. Abbiamo scomodato anche Dickens. Spoiler alert: alto tasso di zuccheri in arrivo!

Festa markettara o giornata del romanticismo più melenso, che piaccia o no il 14 febbraio tutti gli innamorati celebrano il loro amore. È la giornata di fiori, cuori e cioccolatini, la giornata delle frasi romantiche e dei selfie di coppia. Per i brand è l’occasione ghiotta di regalarci campagne e spot creati ad hoc, pane per i denti di noi “gazzettiani” che non perdiamo mai occasione di redigere la carrellata di best of.

Questa volta scomodiamo il buon Charles Dickens e il suo “Canto di Natale”, riprendendo la famosa sequenza dei fantasmi del passato-presente-futuro. Abbiamo perciò scovato perle di ieri, di oggi e che guardano al domani.

Pronti per un po’ (promesso, poco!) di zucchero d’amore? Si parte.

Qualche esempio dal passato: Interflora, Burger King e Kmart

Il regalo più comune (e sempre gradito) nel giorno di San Valentino sono i fiori. Dal micro-fioraio sotto casa ai grandi franchising di distribuzione, tutti i player del settore creano promozioni e campagne per ricordare che “Ogni fiore è segno d’amore”. Nel 2020, in Svezia, Interflora commissiona all’agenzia House of Radon uno spot per promuovere il servizio di consegna anche nel futuro. Un’innamorata del passato scrive una lettera al suo innamorato del futuro e la missiva sarà custodita e consegnata da Interflora dopo tre anni. Che responsabilità!

Spot Interflora, febbraio 2020

Dal romanticismo strappalacrime passiamo a una perla più piccante targata Burger King. Lo spot è del 2017, firmato da Leo Burnet Israele. Cosa si sono inventati questa volta? Solo per San Valentino, il box del menù bambini cambia veste e si fa più hot. Peluches e giochini lasciano il posto… ad altri tipi di giochini. Un pack ovviamente rivoluzionato per questa special edition audace.

Spot Burger King, 2017

Ultimo spot dal passato è della catena di supermercati australiana KMart che celebra l’amore tenero e innocente di un nipote verso la sua nonna. Una cena romantica (a base di prodotti Kmart, Ça va sans dire) e tutti gli ingredienti del caso per festeggiare comunque l’amore. La campagna è targata dall’agenzia americana FCB.

Spot Kmart, febbraio 2015

Dal presente: l’irriverenza di Durex e Taffo e l’originalità

Riprendendo i nostri “fantasmi” di Dickensiana memoria, quelli del presente arrivano soprattutto dai social, con le immancabili pubblicazioni di Instant Marketing che tanto piacciono ai brand.

Immancabili i post di Taffo e Durex, creator che in quest’occasione non rinunciano a regalarci contenuti a tema.

Credits: @taffofuneralservices, Instagram
Credits: @durexitalia, Instagram

Oltre al classico trattamento grafico statico o dinamico in Reel, spulciando qui e lì abbiamo trovato trattamenti grafici diversi che danno un tocco di originalità e varietà ai contenuti di Instant Marketing.

Ad esempio, Inter ha sfruttato pose e festeggiamenti delle sue calciatrici e calciatori per ricreare cartoline d’amore virtuali.

Credits: @inter, Instagram

Altro esempio di trattamento grafico particolare è quello offerto da My Secret Case, che ha chiesto ai suoi follower di segnalare le frasi più romantiche ascoltate o dette e le hanno illustrate con scene dell’amore di tutti e di tutti i giorni.

Credits: @mysecretcase, Instagram

A noi la diversità piace ancor di più se fa rima con sostenibilità. Per questo abbiamo apprezzato l’originale proposta di Bennet, catena di supermercati, per un San Valentino senza sprechi: #unwastedbouquet.

Tre diverse combinazioni di verdura fresca di stagione allestite come un bouquet di fiori, riutilizzabili in cucina per cenette a lume di candela. Un’idea non convenzionale, buona per la tavola e il pianeta, lanciata dall’agenzia DDB Group.

Credits: Bennet, Linkedin

Dal futuro: intelligenza artificiale per amori reali

L’ultima campagna arriva, ovviamente, dal presente ma usa la futuristica intelligenza artificiale. Un trick creativo che l’agenzia We Are Social ha realizzato per Tinder, l’app che tanti amori ha visto nascere (e morire) e che, con questo carousel social, si augura possano nascere anche in quei Paesi in cui non tutti i tipi di amore sono possibili.

Credits: @tinderit, Instagram

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

La nostra carrellata termina qui. Smaltiamo tutto questo zucchero accumulato con una nuova ricerca per la prossima selezione di top ads!

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO