Benetton e PlayChange: il suo primo store nel Metaverso

Avatar photo
17 Giugno 2022
Il tempo di un caffè
+ -

Con dentsu gaming il brand inaugura il suo store sulla piattaforma Roblox trasformando lo shopping virtuale in un gioco interattivo.

PlayChange e i suoi mondi fantastici

Il brand veneto United Colors of Benetton entra nel metaverso con PlayChange, il suo primo store virtuale a cui è possibile accedere tramite la piattaforma Roblox. Entrando nello store dalle pareti rosa, che si ispira meticolosamente allo stile dei negozi fisici del brand, è possibile accedere a tre diversi mondi fantastici: il cielo di Pink it!, la foresta di Green Adventure e il deserto di The Color Race

Credit: Dentsu

Lo store virtuale offre ai visitatori un’esperienza di gioco vera e propria. Infatti, non sarà possibile comprare dei capi virtualmente, ma si proveranno esperienze di gaming. Completando dei minigiochi, quali gare di velocità o prove di sopravvivenza, si ottiene una card virtuale che permette al giocatore di ottenere un voucher spendibile nei punti vendita Benetton.

Un progetto già annunciato durante la MFW

Il nome PlayChange è lo stesso dell’iniziativa realizzata dal brand per la Milan Fashion Week dello scorso febbraio. Infatti, lo store virtuale invaso dal rosa è una ricreazione del flagship store di Corso Vittorio Emanuele a Milano per la settimana della moda. Proprio in quest’occasione Benetton aveva presentato il progetto virtuale nel Metaverso, lanciato il 14 giugno dopo mesi e mesi di lavoro.

“Quella che stiamo sperimentando è un’omnicanalità diffusa, amplificando l’esperienza di shopping fisica con una nuova, completamente virtuale, creando una circolarità in ottica phygital tra mondo fisico -metaverso – mondo fisico. Da sempre Benetton è un brand pionieristico, capace di anticipare i tempi e le tendenze: il nostro obiettivo è quello di esplorare per primi le nuove possibilità di coinvolgimento che questa nuova tecnologia offre, avvicinandoci sempre di più alle abitudini di consumo e alla visione che le generazioni più giovani hanno del mondo del fashion e del retail” spiega Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group.

Strategia social per il lancio

Per il lancio della nuova esperienza di gaming nel metaverso sono stati coinvolti tre talent: Luca Vezil, appassionato di moda, tech e fotografia e fidanzato di Valentina Ferragni; Gloria Schito, famosa TikToker che si occupa di moda e tendenze; Salvatore Cinquegrana, in arte Surry, gamer e youtuber da quasi 3 milioni di iscritti. Sui loro profili Instagram hanno pubblicato dei video in cui, con i loro avatar, entrano nello store virtuale del brand e provano i minigiochi, spiegando poi la possibilità di ottenere degli sconti da poter utilizzare nei punti vendita Benetton.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla soluzione integrata del gruppo Dentsu dedicata all’industry dei videogiochi, dentsu gaming. Lanciata a settembre 2021, combina strategie specialistiche, attivazione e sviluppo della proprietà intellettuale originale per quei brand che vogliono comunicare nell’ecosistema del gaming. “La nostra filosofia è che il gaming è più di una semplice pubblicità: si tratta di creare, amplificare e dare slancio alla cultura e all’industria in generale”, spiega Keiichi Yoshizaki, Executive Officer di Dentsu, alla guida del progetto globale di dentsu gaming.

Ci leggiamo presto!

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!