Con dentsu gaming il brand inaugura il suo store sulla piattaforma Roblox trasformando lo shopping virtuale in un gioco interattivo.
PlayChange e i suoi mondi fantastici
Il brand veneto United Colors of Benetton entra nel metaverso con PlayChange, il suo primo store virtuale a cui è possibile accedere tramite la piattaforma Roblox. Entrando nello store dalle pareti rosa, che si ispira meticolosamente allo stile dei negozi fisici del brand, è possibile accedere a tre diversi mondi fantastici: il cielo di Pink it!, la foresta di Green Adventure e il deserto di The Color Race

Lo store virtuale offre ai visitatori un’esperienza di gioco vera e propria. Infatti, non sarà possibile comprare dei capi virtualmente, ma si proveranno esperienze di gaming. Completando dei minigiochi, quali gare di velocità o prove di sopravvivenza, si ottiene una card virtuale che permette al giocatore di ottenere un voucher spendibile nei punti vendita Benetton.
Un progetto già annunciato durante la MFW
Il nome PlayChange è lo stesso dell’iniziativa realizzata dal brand per la Milan Fashion Week dello scorso febbraio. Infatti, lo store virtuale invaso dal rosa è una ricreazione del flagship store di Corso Vittorio Emanuele a Milano per la settimana della moda. Proprio in quest’occasione Benetton aveva presentato il progetto virtuale nel Metaverso, lanciato il 14 giugno dopo mesi e mesi di lavoro.
“Quella che stiamo sperimentando è un’omnicanalità diffusa, amplificando l’esperienza di shopping fisica con una nuova, completamente virtuale, creando una circolarità in ottica phygital tra mondo fisico -metaverso – mondo fisico. Da sempre Benetton è un brand pionieristico, capace di anticipare i tempi e le tendenze: il nostro obiettivo è quello di esplorare per primi le nuove possibilità di coinvolgimento che questa nuova tecnologia offre, avvicinandoci sempre di più alle abitudini di consumo e alla visione che le generazioni più giovani hanno del mondo del fashion e del retail” spiega Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group.
Strategia social per il lancio
Per il lancio della nuova esperienza di gaming nel metaverso sono stati coinvolti tre talent: Luca Vezil, appassionato di moda, tech e fotografia e fidanzato di Valentina Ferragni; Gloria Schito, famosa TikToker che si occupa di moda e tendenze; Salvatore Cinquegrana, in arte Surry, gamer e youtuber da quasi 3 milioni di iscritti. Sui loro profili Instagram hanno pubblicato dei video in cui, con i loro avatar, entrano nello store virtuale del brand e provano i minigiochi, spiegando poi la possibilità di ottenere degli sconti da poter utilizzare nei punti vendita Benetton.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla soluzione integrata del gruppo Dentsu dedicata all’industry dei videogiochi, dentsu gaming. Lanciata a settembre 2021, combina strategie specialistiche, attivazione e sviluppo della proprietà intellettuale originale per quei brand che vogliono comunicare nell’ecosistema del gaming. “La nostra filosofia è che il gaming è più di una semplice pubblicità: si tratta di creare, amplificare e dare slancio alla cultura e all’industria in generale”, spiega Keiichi Yoshizaki, Executive Officer di Dentsu, alla guida del progetto globale di dentsu gaming.
Ci leggiamo presto!