Duolingo e il suo gufo invadono il metaverso

Avatar photo
4 Luglio 2022
Il tempo di un caffè
+ -

L’applicazione per l’apprendimento di lingue straniere sbarca su Roblox e Decentraland e lascia spazio agli sviluppatori indipendenti con un’attivazione unica.

Sono molti i brand che hanno deciso di lanciare dei progetti sul metaverso per ampliare il loro pubblico e farsi conoscere anche nel nuovo mondo virtuale. Anche Duolingo ha scelto di farlo, sfruttando la fama della sua mascotte, protagonista di meme divertenti creati dalla community. Ha deciso di posizionarsi su due piattaforme della blockchain, diventando la prima piattaforma per l’apprendimento linguistico ad essere presente nel metaverso su ben due spazi diversi: su Decentraland, un mondo virtuale della blockchain di proprietà degli utenti; e Roblox, un universo virtuale nel quale gli utenti possono creare dei minigiochi o semplicemente giocare con i loro avatar.

Su Roblox la community di Duolingo aveva già creato dei giochi e degli avatar a tema, sfruttando il gufo che fa da mascotte all’app. Proprio per questo motivo l’applicazione ha deciso di mettere a disposizione degli utenti degli accessori brandizzati per gli avatar di Roblox come ricompensa per l’affetto dimostrato verso il brand sul metaverso, oltre alla creazione di alcuni minigiochi ufficiali come “Spanish or Vanish”, una sorta di labirinto in cui si deve guidare il proprio avatar per trovare degli oggetti specifici richiesti dal gioco. Ha anche lanciato un concorso per gli sviluppatori indipendenti, dando loro la possibilità di creare dei giochi virtuali, che sarebbero poi stati ospitati dallo spazio di Duolingo nel metaverso. Ad oggi, infatti, oltre venti giochi creati da sviluppatori provenienti da tutto il mondo sono stati selezionati e sono disponibili da giocare su Roblox.

Credit: The Drum

Ricompense doppie per i giochi sviluppati dalla community

Inoltre, per incoraggiare gli utenti a giocare ai minigiochi creati da sviluppatori indipendenti, Duolingo ha deciso di offrire delle ricompense in valuta virtuale più alte. Infatti, giocando a questi minigiochi, i giocatori possono guadagnare il doppio rispetto ai minigiochi ufficiali di Duolingo. La somma guadagnata in valuta virtuale potrà poi essere riscattata e utilizzata sullo store online di Duolingo, dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale tra cui anche una versione della mascotte, il gufo Duo, da tenere come animale domestico virtuale.

“Convenzionalmente parlando, le aziende che vogliono attivarsi nel metaverso scelgono di costruire i propri ambienti o mondi con i quali gli utenti possono interagire. Tuttavia, nel caso di Duolingo, un marchio amato da molti, volevamo creare un’esperienza che desse ai fan il potere di creare qualcosa con il nostro marchio e il nostro amato gufo, Duo”, ha dichiarato James Kuczynski, Direttore Creativo Brand & Marketing di Duolingo.

Notifiche poco invadenti

Credit: The Drum

Sulla piattaforma di Decentraland, invece, Duolingo ha scelto un approccio diverso. Saranno presenti delle notifiche push che ricordano agli utenti di completare la loro lezione di lingua prima della fine della giornata, come accade quando si scarica l’applicazione sul proprio smartphone. Il gufo Duo, mascotte del brand, terrà in mano dei cartelli con delle notifiche personalizzate dando un nuovo significato all’advertising OOH (Out of home).

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!