Qatar Airways ha lanciato QVerse, il primo equipaggio aereo meta-umano. Si tratta di un’esperienza di realtà virtuale alla scoperta dei servizi di volo della compagnia.
Il 26 aprile Qatar Airways è atterrata nel metaverso per offrire ai visitatori un’esperienza di volo direttamente dai loro device. Accedendo al sito è possibile entrare in un viaggio accompagnati da Sama, il primo equipaggio di volo metaumano.
Gli utenti possono visitare l’area del Premium Check-in all’Hamad International Airport, l’interno delle cabine degli aerei dalla premiata Business Class – Qsuite e la Economy Class. Il check-in virtuale è nominativo, è infatti possibile inserire il proprio nome come in un check-in reale. A bordo dell’aereo è possibile toccare specifici punti per ricevere informazioni sui servizi offerti dalla compagnia a bordo del velivolo.
L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Con i confini fisici che iniziano a essere sfidati dal metaverso su scala sempre più ampia, è entusiasmante abbracciare una tecnologia che consente a tutti gli appassionati di viaggi di godere di un’esperienza immersiva e di un’unica esperienza dei nostri prodotti e servizi pluripremiati”.

Ha aggiunto: “Il nostro status di prima compagnia aerea a introdurre un equipaggio di cabina metaumano testimonia il nostro incrollabile desiderio di innovarci e di deliziare i nostri clienti. Non vediamo l’ora di adottare e nuove tecnologie che migliorino il viaggio completo dei nostri passeggeri”.
LO SVILUPPO DI QVERSE
Per dar vita al progetto, il team di sviluppatori di Qatar Airways si è servito di Unreal Engine di Epic Games, lo strumento di creazione 3D in tempo reale più avanzato al mondo e MetaHuman Creator, un’app basata su cloud per la creazione di esseri umani digitali realistici.
UN ALTRO PRIMO POSTO
Per la compagnia aerea, l’esperienza offerta tramite QVerse è un altro trofeo conquistato.
Secondo Skytrax, una società di ricerca britannica che si occupa di redigere classifiche sulle migliori compagnie di volo, Qatar Airways sarebbe la “miglior compagnia dell’anno” del 2021. Qatar Airways continua a essere la sola ai vertici del settore avendo vinto il premio principale per la sesta volta senza precedenti (2011, 2012, 2015, 2017, 2019 e 2021). Non finisce qui, poiché la società degli emir si è distinta vincendo i primi posti anche per il miglior l’hub, la business class, la business class lounge, il catering a bordo.
Ci leggiamo presto