|

I beauty brand approdano su BeReal… e stavolta i piccoli partono in vantaggio

Avatar photo
13 Settembre 2022
Il tempo di un caffè

BeReal continua a guadagnare terreno e si dimostra, ogni giorno di più, una piattaforma capace di parlare sinceramente ai suoi utenti. Ecco quali brand dei settori beauty e make-up hanno iniziato a familiarizzare con questo nuovo social

La piattaforma francese continua a maturare un glorioso successo, tanto che il recente round di finanziamento, pari a 30 milioni di dollari, pone l’azienda a una valutazione pre-money di 600 milioni di dollari.
Con questi presupposti è necessario e interessante fornire un aggiornamento sulla saga BeReal for brand, poichè anche le realtà del settore beauty e make-up hanno percepito le potenzialità della nuova piattaforma e, con diverse modalità, hanno fatto il proprio debutto: vediamo chi e come.

Rare Beauty

Rare Beauty è il marchio di skin care e make-up della giovane Selena Gomez, promotrice di una cura personale che valorizzi e non nasconda le particolarità che ci rendono unici. La premessa di BeReal sembrerebbe essere in linea con l’etica del brand che mira ad abbattere gli standard irrealistici della perfezione. “Abbiamo visto in questa piattaforma un’opportunità per dare vita a questo aspetto e allo stesso tempo incontrare la nostra comunità”, ha dichiarato Ashley Murphy, direttore senior del marketing di Rare Beauty, che ha aperto il suo account BeReal proprio quest’estate. 

bereal-beautybrand
Credits: BeautyDea

Murphy sostiene che su questa piattaforma il brand giochi con contenuti coinvolgenti dal tono umoristico: “Questa volta ho fatto solo 7 minuti di ritardo, mi dispiace”, dice il marchio nei commenti a una foto che non ha rispettato la scadenza di due minuti prevista dall’app. Una risposta scherza: “Non va bene, bisogna migliorare”.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Glow Recipe

Il brand beauty coreano, che assicura di avere la ricetta per splendere, segue almeno in parte il lavoro del marchio appena visto. I contenuti sono spesso leggeri e ironici, volti a colpire gli utenti mantenendo la più pura naturalezza. Alcuni dei post che hanno avuto più successo mostravano un prodotto indossare un piccolo cappello da cowboy e una parrucca, per promuovere la collaborazione con il marchio di prodotti per capelli Ouai.

bereal-beautybrand
Credits: BeautyInc

Sebbene il numero di follower non sia visibile, il direttore dei contenuti Yasmeen Gharnit ha dichiarato che Glow Recipe ha oltre 1.000 amici, contati manualmente date le limitazioni dell’app. Si tratta di una “comunità più di nicchia“, ha dichiarato Gharnit. Oltre ai contenuti divertenti, Glow Recipe sta coinvolgendo i fan con codici di acquisto esclusivi per ricevere campioni gratuiti, come un campione deluxe del suo SPF all’anguria.

The Inkey List

The Inkey List porta avanti un’incredibile ricerca per la realizzazione dei sui prodotti. I contenuti del brand su BeReal sono generalmente immagini inedite del dietro le quinte, ha dichiarato Colette Laxton, CEO del marchio. Il profilo punta su contenuti che riguardano giornate in ufficio, servizi fotografici, animali domestici in ufficio e immagini di lancio di prodotti. Lo descrive come “un modo entusiasmante per offrire contenuti che altrimenti non avremmo avuto lo spazio per creare“. 

bereal-beautybrand
Credits: LookFantastic

Sezione BIG

I marchi più grandi provano a muoversi rapidamente sulla piattaforma, sapendo di dover competere con piccole startup indipendenti che hanno la libertà di sperimentare con i contenuti senza le lungaggini burocratiche tipiche delle realtà più imponenti.
Un esempio è quello del marchio di prodotti per la cura della pelle Wldkat, che ha lanciato il suo account all’inizio del mese. Il profilo è gestito dalla sua fondatrice Amy Zuzunegui: a differenza degli account TikTok e Instagram del marchio, gestiti da un team social, su BeReal Zuzunegui si limita a postare le foto sull’account del marchio dal proprio telefono, per riuscire a rendere lo scambio con la community più fluido e veloce.

bereal-beautybrand

“TikTok richiede un’enorme quantità di concentrazione, tempo ed energia. BeReal è l’esatto opposto. Dovrebbe essere super crudo, come lo era Instagram all’inizio” sostiene Zuzunegui, che apprezza del nuovo social quello che in realtà è la reason why di tutti gli utenti: non è raffinato, non è bello, è solo reale!

Ci leggiamo presto!

Image cover credits: Glossy

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO