Instagram rilascia ufficialmente la fotocamera Bilaterale: ecco il percorso che ha portato a questo aggiornamento

Avatar photo
12 Settembre 2022
Praticamente uno snack
+ -

Instagram ha aggiornato le funzioni per la creazione dei contenuti sulla piattaforma inserendo il tool “Bilaterale”, che permette di produrre foto o video con entrambe le fotocamere.

Bilaterale

Approda su Instagram il nuovo tool di produzione di contenuti: Bilaterale. Si tratta di una funzione che permette di realizzare una foto o un video utilizzando entrambe le fotocamere del dispositivo, quindi interna ed esterna. La nuova funzionalità ha creato diversi rumors tra i social addicted, poiché strizza evidentemente l’occhio alla giovane piattaforma in voga negli ultimi mesi che risponde al nome BeReal.

instagram-bilaterale-bereal

Come siamo arrivati fin qui?

Effettivamente, ogni volta che un nuovo social network raggiunge una certa popolarità, i grandi del mercato iniziano a riprodurre le funzioni caratterizzanti dei nuovi arrivati, spesso con il banale risultato in cui il più forte mangia il più debole. Basti pensare al momento in cui la funzione Storie di Snapchat è diventata popolare e Instagram ne ha lanciato una sua versione, o al fatto che i Reels sono un’ovvia risposta alla popolarità di TikTok.

Meta non è l’unico gigante ad aver lanciato cloni killer nel tempo. YouTube Shorts è un altro tentativo di sfruttare la popolarità dei video di breve durata girati in verticale e Twitter è stato altrettanto rapido a lanciare Spaces, in risposta alla popolarità di Clubhouse.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Come riporta TheVerge, Instagram ha proposto la funziona Dual (corrispettivo americano di Bilaterale) già nel mese di luglio distanziandosi da BeReal per l’assenza di un orario specifico di pubblicazione. Un ex product designer di Instagram, ha affermato, contro tutte le credenze, che la funzione fosse in realtà in fase di sviluppo da diversi anni e il suo rilascio in concomitanza con la popolarità di BeReal sia stato semplicemente “una mossa conveniente“.

Instagram-bilaterale-bereal
Credits: Preview-app

Questo aggiornamento, però, non è stato certo l’ultimo delle casualità che legano Meta a BeReal: Instagram, nell’ultima settimana di Agosto, avrebbe infatti confermato di aver prototipato internamente una nuova funzionalità che è sospettosamente simile a BeReal. La cosiddetta funzione IG Candid, scoperta dal leaker Alessandro Paluzzi, prevede che l’utente condivida una foto autentica, con entrambe le fotocamere, ogni giorno a un orario casuale deciso dall’app stessa.
Sarà l’ennesimo caso in cui la legge del più forte ha la meglio sull’innovazione delle ancora piccole startup?

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: Pocket-lint

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
5 tendenze per il 2023
+ -
Gazzetta Partner
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!