|

Instagram rilascia ufficialmente la fotocamera Bilaterale: ecco il percorso che ha portato a questo aggiornamento

Avatar photo
12 Settembre 2022
Praticamente uno snack

Instagram ha aggiornato le funzioni per la creazione dei contenuti sulla piattaforma inserendo il tool “Bilaterale”, che permette di produrre foto o video con entrambe le fotocamere.

Bilaterale

Approda su Instagram il nuovo tool di produzione di contenuti: Bilaterale. Si tratta di una funzione che permette di realizzare una foto o un video utilizzando entrambe le fotocamere del dispositivo, quindi interna ed esterna. La nuova funzionalità ha creato diversi rumors tra i social addicted, poiché strizza evidentemente l’occhio alla giovane piattaforma in voga negli ultimi mesi che risponde al nome BeReal.

instagram-bilaterale-bereal

Come siamo arrivati fin qui?

Effettivamente, ogni volta che un nuovo social network raggiunge una certa popolarità, i grandi del mercato iniziano a riprodurre le funzioni caratterizzanti dei nuovi arrivati, spesso con il banale risultato in cui il più forte mangia il più debole. Basti pensare al momento in cui la funzione Storie di Snapchat è diventata popolare e Instagram ne ha lanciato una sua versione, o al fatto che i Reels sono un’ovvia risposta alla popolarità di TikTok.

Meta non è l’unico gigante ad aver lanciato cloni killer nel tempo. YouTube Shorts è un altro tentativo di sfruttare la popolarità dei video di breve durata girati in verticale e Twitter è stato altrettanto rapido a lanciare Spaces, in risposta alla popolarità di Clubhouse.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Come riporta TheVerge, Instagram ha proposto la funziona Dual (corrispettivo americano di Bilaterale) già nel mese di luglio distanziandosi da BeReal per l’assenza di un orario specifico di pubblicazione. Un ex product designer di Instagram, ha affermato, contro tutte le credenze, che la funzione fosse in realtà in fase di sviluppo da diversi anni e il suo rilascio in concomitanza con la popolarità di BeReal sia stato semplicemente “una mossa conveniente“.

Instagram-bilaterale-bereal
Credits: Preview-app

Questo aggiornamento, però, non è stato certo l’ultimo delle casualità che legano Meta a BeReal: Instagram, nell’ultima settimana di Agosto, avrebbe infatti confermato di aver prototipato internamente una nuova funzionalità che è sospettosamente simile a BeReal. La cosiddetta funzione IG Candid, scoperta dal leaker Alessandro Paluzzi, prevede che l’utente condivida una foto autentica, con entrambe le fotocamere, ogni giorno a un orario casuale deciso dall’app stessa.
Sarà l’ennesimo caso in cui la legge del più forte ha la meglio sull’innovazione delle ancora piccole startup?

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: Pocket-lint

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.