|

Instagram, arriva la programmazione dei post

Avatar photo
14 Novembre 2022
Il tempo di un caffè

Instagram annuncia nuove funzionalità tra cui la possibilità di programmare i post direttamente dall’applicazione e un sistema di Achievements per i creator che pubblicano reel

Il 9 novembre sul suo profilo Instagram, il CEO della piattaforma social Adam Mosseri, ha comunicato l’arrivo di una nuova funzione. Se prima era possibile programmare post e reel solamente con piattaforme esterne al social network, tra cui anche Creator Studio, prossimamente sarà possibile farlo direttamente dall’app di Instagram.

Un aiuto ai creator

Un aggiornamento quasi rivoluzionario per i creator che operano sulla piattaforma social e potranno ora servirsi solamente dell’app per la programmazione di foto, video e reel senza doversi affidare ad applicazioni o sistemi di terze parti.

Prima del caricamento del contenuto, cliccando sulla sezione “Opzioni avanzate” sarà possibile scegliere il giorno e l’ora in cui lo si vuole pubblicare e confermare l’operazione. Così facendo non sarà necessario effettuare nessun altro tipo di operazione, il contenuto, sia esso un video, una foto o un reel verrà pubblicato automaticamente nel momento scelto in fase di caricamento direttamente dall’app Instagram. Sarà possibile programmare post fino a 75 giorni prima dell’effettiva data di pubblicazione.

L’unico limite di questa funzione riguarda il tipo di account dal quale sarà possibile effettuare la pubblicazione di post programmati. Infatti, solo gli account professionali potranno accedere alla nuova funzione. Tuttavia, questo limite non risulta invalicabile, in quanto effettuare l’upgrade a questo tipo di account non richiede molti sforzi e può essere richiesto da chiunque.

L’aggiornamento ufficiale dell’app, che include la funzione di programmazione dei post, arriva dopo alcune settimane durante le quali la piattaforma social ha testato la funzione in anteprima solo per alcuni profili selezionati.

Credits: @WPBrother

Un sistema di achievements per i reel

Un’altra novità riguarda un tipo di contenuto Instagram in particolare, ovvero i reel. Instagram, infatti, ha lanciato un sistema di Achievements per i creator. Ogni qual volta un creator completerà un’azione come collaborare con un altro creator, creare più engagement con la community con reel interattivi o pubblicare più di un reel a settimana utilizzando suoni o effetti in trend, allora al suo profilo sarà attribuito un badge che riconosce l’attività completata. Un simpatico modo per riconoscere lo sforzo dei creator nel pubblicare e creare questo tipo di contenuti, permettendo loro di scoprire anche nuove funzioni per migliorare la qualità dei reel.

Credit: Instagram @Creators

Un redesign per il sito web

L’ultima novità, annunciata da Mosseri sul suo profilo ufficiale, riguarda invece il sito web di Instagram. Un aggiornamento al design del sito web con un layout creato per adattarsi a monitor e schermi più larghi, diventati quasi la nuova norma.

“Sappiamo che molti utilizzano il sito web in multitasking e volevamo rendere quanto migliore possibile l’esperienza online” ha dichiarato Adam Mosseri nel video annuncio dei nuovi aggiornamenti.

Un design più facile e veloce da utilizzare, che si adatta alla schermo utilizzato in cui le opzioni principali come la ricerca, il tasto home o esplora si spostano in una barra laterale che permette di utilizzare i comandi anche quando ci si trova sul fondo di una pagina.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Appassionata di lingue straniere e grande fruitrice di contenuti social, da vera Gen Z quale sono. Ho una passione per la scrittura che ho, però, iniziato solamente da poco a coltivare. L’interesse per il mondo della pubblicità nasce durante la scrittura della mia tesi di laurea nella quale ho analizzato le tecniche di traduzione dei testi pubblicitari. Chissà se qualcuno proverà mai a tradurre qualche mio testo…