Una notifica, tre minuti a disposizione, un contenuto realizzato con entrambe le fotocamere all’insegna dell’autenticità: questo è TikTok Now e sembra essere la perfetta copia del social network francese.
TikTok Now
TikTok lancia una nuova versione della piattaforma che sembra essere un fine lavoro di copiatura del giovane BeReal. Time to Now è la notifica che avvisa l’utente di avere tre minuti a disposizione per pubblicare il proprio contenuto, realizzato con entrambe le fotocamere, interna ed esterna. Un video dalla durata di dieci secondi o una semplice foto? Non è importante: l’autenticità e la veridicità del contenuto sono le uniche cose che contano.

Un focus sulla privacy
Il celebre social cinese ha individuato nei punti di debolezza del nuovo arrivato BeReal, alcune ambiguità legate alla privacy. Pare che la piattaforma francese permetta di rendere visibile la posizione dell’utente con una precisione tale da rilevare persino la via dalla quale viene pubblicato il contenuto. Certo questa funzione può essere limitata dagli utenti stessi disattivando la geolocalizzazione, ma anche una minima distrazione potrebbe causare diversi problemi di sicurezza. TitkTok Now inserisce, dunque, nell’introduzione della nuova funzione, diverse righe dedicate al piano di sicurezza e privacy, focalizzandosi sulle limitazioni inserite in base alle fasce d’età.
Non solo TikTok
Come abbiamo visto nei precedenti aggiornamenti, TikTok non è l’unico ad aver “preso in prestito” da BeReal le sue funzioni caratterizzanti. La Dual Camera di Snapchat o la Bilaterale e l’IG Candid di Instagram ne sono un pieno esempio: l’autenticità che si sprigiona da un contenuto pubblicato in un momento specifico, senza programmazione e post produzione, è fuori dubbio un messaggio nuovo che fa gola a tutte le piattaforme social nell’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Al momento, TikTok Now è disponibile direttamente dall’app, solo nel territorio statunitense, in cui pare stia raggiungendo già un notevole successo. Come riporta il sito web ufficiale di TikTok, la nuova feature potrebbe raggiungere gli altri paesi tramite un’app esterna al social network cinese, proprio sotto il nome di TikTok Now. Nel frattempo attendiamo che questa nuova versione arrivi anche in Italia, sperando di poter leggere al più presto sui nostri smartphone Time to Now.
Image credits cover: TikTok