TikTok Now: la nuova feature è una copia di BeReal

Avatar photo
19 Settembre 2022
Praticamente uno snack
+ -

Una notifica, tre minuti a disposizione, un contenuto realizzato con entrambe le fotocamere all’insegna dell’autenticità: questo è TikTok Now e sembra essere la perfetta copia del social network francese.

TikTok Now

TikTok lancia una nuova versione della piattaforma che sembra essere un fine lavoro di copiatura del giovane BeReal. Time to Now è la notifica che avvisa l’utente di avere tre minuti a disposizione per pubblicare il proprio contenuto, realizzato con entrambe le fotocamere, interna ed esterna. Un video dalla durata di dieci secondi o una semplice foto? Non è importante: l’autenticità e la veridicità del contenuto sono le uniche cose che contano.

titoknow-bereal
Credits: TikTok

Un focus sulla privacy

Il celebre social cinese ha individuato nei punti di debolezza del nuovo arrivato BeReal, alcune ambiguità legate alla privacy. Pare che la piattaforma francese permetta di rendere visibile la posizione dell’utente con una precisione tale da rilevare persino la via dalla quale viene pubblicato il contenuto. Certo questa funzione può essere limitata dagli utenti stessi disattivando la geolocalizzazione, ma anche una minima distrazione potrebbe causare diversi problemi di sicurezza. TitkTok Now inserisce, dunque, nell’introduzione della nuova funzione, diverse righe dedicate al piano di sicurezza e privacy, focalizzandosi sulle limitazioni inserite in base alle fasce d’età.

Non solo TikTok

Come abbiamo visto nei precedenti aggiornamenti, TikTok non è l’unico ad aver “preso in prestito” da BeReal le sue funzioni caratterizzanti. La Dual Camera di Snapchat o la Bilaterale e l’IG Candid di Instagram ne sono un pieno esempio: l’autenticità che si sprigiona da un contenuto pubblicato in un momento specifico, senza programmazione e post produzione, è fuori dubbio un messaggio nuovo che fa gola a tutte le piattaforme social nell’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni.

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Al momento, TikTok Now è disponibile direttamente dall’app, solo nel territorio statunitense, in cui pare stia raggiungendo già un notevole successo. Come riporta il sito web ufficiale di TikTok, la nuova feature potrebbe raggiungere gli altri paesi tramite un’app esterna al social network cinese, proprio sotto il nome di TikTok Now. Nel frattempo attendiamo che questa nuova versione arrivi anche in Italia, sperando di poter leggere al più presto sui nostri smartphone Time to Now.

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: TikTok

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!