|

Maggini (WPP e VMLY&R): “Un 2023 di difficile lettura ma il gruppo fa la differenza”

Avatar photo
4 Settembre 2023
Il tempo di un caffè

La Country Manager Italia di WPP e CEO di VMLY&R Simona Maggini analizza il 2023: “Un anno di difficile lettura ma la resa e le potenzialità di un gruppo internazionale permettono di essere creativi, coraggiosi e di successo”

Le rotte della industry pubblicitaria non sono sempre facili da comprendere, tracciare o prevedere. In occasione della elegante presentazione della nuova campagna “Search Bar” per ITA Airways incontriamo Simona Maggini nella splendida cornice del Portrait Milano (l’ex Seminario Arcivescovile in piazza Quadrilatero). Da Country Manager Italia di WPP e CEO di VMLY&R il suo è certamente un osservatorio privilegiato e competente sul mercato. Nel giorno in cui si celebrano molti valori positivi dell’italianità ecco che la pubblicità rientra certamente tra questi. Seppur il 2023 si stia presentando come un anno di difficile lettura.

È un anno molto particolare. Ci sono tanti aspetti che si ribaltano con discreta continuità. Di fatto usciamo da un 2020-2021 caratterizzato dalle difficoltà della pandemia che per noi è stato di ottima sopravvivenza per poi entrate in un 2022 che si è configurato come un’esplosione andata anche un po’ oltre la sua dimensione reale. Di fatto c’è stato un evidente effetto rimbalzo con una bulimia complessiva che ha riguardato moltissimi settori e non solo il nostro segmento. Penso, per esempio, ai viaggi o ai consumi in generale. È stato frenetico. Ora il 2023 che vive di entrambi questi fattori e che difficilmente è pianificabile

Il Campus WPP a Milano

I conti, però, sono positivi…

Per noi Q1 e Q2 sono stati estremamente positivi. Sia a livello globale sia per quel che concerne il mercato nazionale. Credo che una delle chiavi per rimanere eccellenti sia la capacità di collaborazione internazionale che rappresenta sempre un formidabile plus. Siamo un gruppo storico e anche muscolare nel reggere momenti di più difficile lettura. Grazie a questa impostazione ci siamo potuti concedere qualche lancio coraggioso anche nel 2023

E mancano ancora diversi mesi alla fine dell’anno.

“Sì esatto. Stiamo lavorando a tre annunci bomba con alcune novità anche nelle operazioni interne che stanno dando davvero degli ottimi risultati e che stiamo mettendo a punto. Sempre nell’ottica della massima collaborazione e crescita delle forze del gruppo. D’altronde proprio la campagna per ITA Airways è la dimostrazione più evidente di come questa impostazione sia vincente. Un’idea creativa completamente italiana è stata arricchita dallo sguardo internazionale dei team internazionali e dall’elaborazione di una vasta e preziosissima quantità di dati mondiali. È un valore aggiunto incredibile”.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO