|

In crisi per i regali di Natale? Ci pensa Google con la sua Holiday 100 Gift Guide

Avatar photo
27 Novembre 2022
Il tempo di un caffè

Si sa, lo shopping natalizio può essere frenetico e stressante. Trovare il regalo giusto non è sempre semplice. Google cerca di aiutarci sfruttando l’analisi dei trend di ricerca di quest’anno per stilare una lista di ben 100 prodotti popolari secondo le ricerche Google effettuate dagli utenti

Se per alcuni è troppo presto per pensare ai regali di Natale, per altri è il momento giusto per evitare la frenesia prenatalizia che riempie i negozi e i centri commerciali di gente in cerca del regalo perfetto.

Altri ancora, per evitare i centri commerciali gremiti di gente, preferiscono sfruttare le piattaforme di shopping online per acquistare i regali di Natale, anche perché spesso online si possono trovare gli stessi prodotti a prezzi inferiori ed evitando lo stress dello shopping last minute.

Secondo Google, infatti, più della metà degli acquirenti ha usato termini come stressante, estenuante e opprimente per definire la loro esperienza di shopping natalizio.

In qualunque di questi casi, Google si è impegnato per aiutarci a scegliere i regali di Natale migliori di quest’anno. Come ogni anno, infatti, Google ha pubblicato la sua Holiday 100 Gift guide. Una lista di cento idee regalo basate sui trend di ricerca dell’anno corrente. I prodotti sono divisi per categoria e si possono usare dei filtri di ricerca per trovare il regalo perfetto.

Aprendo la scheda di uno specifico prodotto, inoltre, tramite dei link è possibile cercare direttamente il prodotto sugli store online tramite Google Shopping o trovare un negozio fisico nelle vicinanze che venda quel prodotto.

L’aumento nei trend

Alcune categorie di prodotti hanno avuto un aumento più significativo di altre.

Il Pickleball, ad esempio, uno sport a metà tra tennis e padel ha spopolato quest’anno. Le ricerche riguardanti questo sport sono cresciute del 500%. Proprio per questo motivo, nella lista dei 100 regali stilata da Google rientra una racchetta da pickleball, anche se in Italia lo sport non è ancora così conosciuto, nonostante esista un’Associazione Italiana Pickleball fondata nel 2018.

google-pickepall

Sempre in ambito sportivo, anche le ricerche per i dispositivi di monitoraggio della salute e dell’attività fisica sono aumentate del 200%. In particolare, quelli più popolari sono i dispositivi che sembrano gioielli ma che hanno invece le classiche funzioni di un fitness tracker.

Molti altri, invece di dedicarsi allo sport, hanno scelto di dedicarsi all’arte della pizza fatta in casa. Le ricerche per i forni da pizza domestici sono aumentate dell’80%.

Un aumento del 400% anche per le ricerche di lacca glitterata per capelli, forse in vista delle scintillanti feste di Capodanno.

Gli articoli più interessanti

Altri regali interessanti contenuti nella Gift guide di Google sono:

  • Tapis roulant da scrivania

Ora che lavorare da casa è diventata la norma in molti casi, c’è chi non riesce a stare seduto per otto ore. L’alternativa, quindi, è una scrivania che permetta di regolare l’altezza e un tapis roulant per camminare e tenersi in movimento anche durante le video call di lavoro. Le ricerche per questo accessorio fitness sono aumentati di ben il 60% rispetto allo scorso anno.

  • Kit per ricostruzione unghie

Durante i vari lockdown i centri estetici hanno chiuso le porte e i loro clienti abituali hanno dovuto trovare una soluzione per mantenere la loro manicure. Molti, infatti, hanno scelto la strada del fai da te e hanno continuato per questa strada anche dopo la riapertura dei centri estetici, incoraggiati dal prezzo più basso della versione diy. Le ricerche per questi kit per la ricostruzione unghie sono aumentati del 250% quest’anno, forse anche incentivata dal costante aumento del costo della vita.

  • Settore gaming

Computer portatili, mouse, tastiere e poltrone da gaming rientrano tutti nella lista di Google. Molti nuovi appassionati di questo passatempo, o forse anche chi sceglie prodotti da gaming per il proprio home office. Qualunque sia il caso, le ricerche di questi prodotti hanno avuto un picco significativo durante quest’anno.

  • Settore relax

Bombe da bagno, vestaglie e diffusori di aromaterapia. Quando la propria casa diventa anche un ufficio, lo stress del lavoro può trasmettersi nell’ambiente che ci circonda. Forse è questo il motivo dietro l’aumento delle ricerche di prodotti il cui intento è rilassare corpo e mente. Nella Gift Guide di Google hanno ottenuto una specifica categoria contenente una decina di prodotti, perfetti da regalare a chi pratica smartworking.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti tra i 100 prodotti inseriti da Google nella sua Gift Guide annuale, una salvezza per chi è sempre indeciso e preferisce lo shpping online a quello in real life.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Appassionata di lingue straniere e grande fruitrice di contenuti social, da vera Gen Z quale sono. Ho una passione per la scrittura che ho, però, iniziato solamente da poco a coltivare. L’interesse per il mondo della pubblicità nasce durante la scrittura della mia tesi di laurea nella quale ho analizzato le tecniche di traduzione dei testi pubblicitari. Chissà se qualcuno proverà mai a tradurre qualche mio testo…