Interessante report di Spotify sul mondo dei podcast che iniziano a rendere in modo sistemico. Il tutto mentre si allarga il bacino d’utenza
Uno dei grandi dilemmi attorno al podcasting è legato alla sua capacità di trasformare il successo in denaro. Banalmente monetizzare una crescita che è indiscussa ed indiscutibile. Focus, dunque, sul tasso di conversione di questo strumento anche nel report stilato da Spotify attraverso le sue piattaforme podcast Megaphone, Chartable e Podsights.

Il posizionamento
Il primo dato interessante è che, lato cliente, occupare militarmente i network o i podcast non porta ad una migliore performance. Anzi. Il tasso di conversione ha una media dell’1,43% quando si pubblicizzano 2/10 podcast o network mentre cala a 1,13% quando si superano i dieci. Pochi e selezionati, dunque. Nessun dubbio, invece, sul posizionamento: i pre roll sono più efficaci dei post roll ma questo, se vogliamo, era abbastanza intuibile.

Moda e bellezza amiche del podcast
Moda e bellezza sono i settori che si immergono nel mare dei podcast uscendone più luccicanti. Il tasso medio di conversione di questo segmento ha registrato un +19% nell’ultimo trimestre mentre la categoria Salute e Benessere è quella che registra il maggior numero di conversioni lead. Le categorie più attive continuano ad essere il settore tecnologico, i beni di consumo e l’intrattenimento ma crescono anche viaggi, tempo libero e farmaci.

Un pubblico in crescita
Passiamo ora ai dati più basici collegati al bacino d’utenza. Come sensazione suggeriva il pubblico è in sensibile aumento con la fascia 25-54 anni a farla da padrone ma la diversificazione dei contenuti permette di renderli appetibili anche per i segmenti bambini (13-17 anni) e senior (55-64 anni)con aumenti sensibili del +49% e +45% (probabilmente partivano comunque da numeri molto bassi). Il 91% ascolta i podcast dai dispositivi mobili ma sono cresciuti molto l’ascolto in auto (+131%), negli altoparlanti intelligenti (+83%) e dalla Smart Tv (+82%).

Crescono anche le campagne sui podcast
Oltre al pubblico crescono anche le campagne posizionate sul settore podcasting. Nel dettaglio ne sono state contate 4.200 con un incremento del 35% coinvolgendo 1.000 brand (+26%) ed incamerando 545 milioni di dollari (+92%). Ma quanto costa? Su Podsights esistono due possibili abbonamenti per inserire la propria pubblicità: uno Starter da 241 dollari al mese e uno Enterprise da 925 dollari al mese.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.