Adidas Paris rilascia un video ispirato ai manga giapponesi per avvicinare i più giovani al mondo del pallone
Nell’anno del centoventesimo compleanno il Real Madrid, fresco campione d’Europa, è celebrato dallo sponsor che è cucito sulle sue maglie da oltre vent’anni. Il film, rilasciato dalla divisione francese del marchio, è stato creato in collaborazione con l’agenzia Mnstr.
La vicenda
La vicenda si svolge in Francia e vede come protagonisti tre giovani amici: Sarah, Moussa and Ruben, inseparabili dentro e fuori il campo da calcio. La storia li porta in un Barber Shop e, di qui, vengono trasportati in un mondo sovrannaturale a “lottare” contro forze malvagie nel nuovo impianto del Santiago Bernabeu.
Proprio quando le cose sembrano andare per il peggio, Sarah, vede il proprio idolo, Karim Benzema, invitarla a non arrendersi. Come facilmente intuibile la storia segue un copione già scritto: la nuova linfa donata dalle parole del campione francese spinge la protagonista e i due amici a vincere la partita. Vengono allora tutti ricatapultati nel mondo reale dove i tifosi e un gruppo dei Blancos li accolgono festanti. In mezzo, tra tutti, spicca la figura di Karim The Dream Benzema.
Il tempismo di Adidas
Il focus su Benzema non è banale. Il nazionale francese è sicuramente uno dei calciatori più amati tra le Merengues dal dopo Cristiano Ronaldo. Inoltre è uno dei testimonial più importanti di Adidas, ma soprattutto è il candidato principale al prossimo Pallone d’Oro, Il trofeo personale più ambito dai calciatori. Secondo le ultime indiscrezioni il premio andrà quasi sicuramente a Benzema, per via della sua capacità di trascinare il Real nella quattordicesima Champions della sua storia da assoluto protagonista. Il tempismo di Adidas nel celebrare il campione è perfetto, a meno di un mese dalla cerimonia di premiazione che assegnerà il trofeo.
I manga e la Gen Z

A tutto questo si aggiunge sicuramente il sistema di raffigurazione di questa storia costruita in sinergia con l’agenzia creativa francese Mnstr. La scelta di rappresentare i personaggi attraverso l‘universo dei manga giapponesi non è sicuramente casuale. Il mercato dei fumetti in Francia è in continua crescita e attira le fasce più giovani della popolazione. Attraverso il connubio di animazione e sport, e la spinta di uno dei suoi campioni più rappresentativi e con un audience mediatica altissima, Adidas vuole ancora una volta attirare l’attenzione dei più giovani. Questa operazione dimostra , come nel caso della presentazione “creativa” delle maglie del mondiale, l’attenzione del brand tedesco per la Gen Z.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.
Image credits cover: Youtube