Adidas celebra i 120 anni del Real Madrid con un video manga con Benzema come eroe

Avatar photo
29 Settembre 2022
Il tempo di un caffè
+ -

Adidas Paris rilascia un video ispirato ai manga giapponesi per avvicinare i più giovani al mondo del pallone

Nell’anno del centoventesimo compleanno il Real Madrid, fresco campione d’Europa, è celebrato dallo sponsor che è cucito sulle sue maglie da oltre vent’anni. Il film, rilasciato dalla divisione francese del marchio, è stato creato in collaborazione con l’agenzia Mnstr.

La vicenda

La vicenda si svolge in Francia e vede come protagonisti tre giovani amici: Sarah, Moussa and Ruben, inseparabili dentro e fuori il campo da calcio. La storia li porta in un Barber Shop e, di qui, vengono trasportati in un mondo sovrannaturale a “lottare” contro forze malvagie nel nuovo impianto del Santiago Bernabeu.
Proprio quando le cose sembrano andare per il peggio, Sarah, vede il proprio idolo, Karim Benzema, invitarla a non arrendersi. Come facilmente intuibile la storia segue un copione già scritto: la nuova linfa donata dalle parole del campione francese spinge la protagonista e i due amici a vincere la partita. Vengono allora tutti ricatapultati nel mondo reale dove i tifosi e un gruppo dei Blancos li accolgono festanti. In mezzo, tra tutti, spicca la figura di Karim The Dream Benzema.

Il tempismo di Adidas

Il focus su Benzema non è banale. Il nazionale francese è sicuramente uno dei calciatori più amati tra le Merengues dal dopo Cristiano Ronaldo. Inoltre è uno dei testimonial più importanti di Adidas, ma soprattutto è il candidato principale al prossimo Pallone d’Oro, Il trofeo personale più ambito dai calciatori. Secondo le ultime indiscrezioni il premio andrà quasi sicuramente a Benzema, per via della sua capacità di trascinare il Real nella quattordicesima Champions della sua storia da assoluto protagonista. Il tempismo di Adidas nel celebrare il campione è perfetto, a meno di un mese dalla cerimonia di premiazione che assegnerà il trofeo.

I manga e la Gen Z

adidas-
Credits: Youtube

A tutto questo si aggiunge sicuramente il sistema di raffigurazione di questa storia costruita in sinergia con l’agenzia creativa francese Mnstr. La scelta di rappresentare i personaggi attraverso l‘universo dei manga giapponesi non è sicuramente casuale. Il mercato dei fumetti in Francia è in continua crescita e attira le fasce più giovani della popolazione. Attraverso il connubio di animazione e sport, e la spinta di uno dei suoi campioni più rappresentativi e con un audience mediatica altissima, Adidas vuole ancora una volta attirare l’attenzione dei più giovani. Questa operazione dimostra , come nel caso della presentazione “creativa” delle maglie del mondiale, l’attenzione del brand tedesco per la Gen Z.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Image credits cover: Youtube

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!