Nell’aprile del 2021 il club milanese ha cambiato il proprio storico logo, dando inizio ad un importante rebranding. Pochi giorni fa è stata annunciata la collab con Nike e uno dei suoi modelli di sneakers più iconici
Sono passati due anni da quando Inter lanciò il suo nuovo logo. Iniziava così il suo rebranding, mirato a portare il marchio fuori dal campo da calcio ed entrare nella cultura pop mondiale. Il nuovo logo si presta ad essere facilmente applicato nel mondo dell’intrattenimento e della moda, soprattutto streetwear. L’annuncio delle nuove Air Max 97 nerazzurre ci offre lo spunto per andare a vedere come procede la strategia dell’Internazionale Milano.
Il rebranding del 2021 in breve
Il nuovo logo dell’Inter è già diventato “normalità”. La squadra è ormai nel pieno del suo riposizionamento, dopo due anni dal lancio. Il logo attuale è più minimale, seguendo la corrente che sta caratterizzando la nostra epoca. Il minimalismo è un passo che solo i marchi più affermati possono permettersi. Come disse Luca Donovaro, Chief Marketing Officer della società, non c’è più bisogno di includere FC (football club) nel logo, perché tutti sanno che Inter è una squadra di calcio.
Di grande impatto sono le due lettere I e M, iniziali di Internazionale Milano, ma anche I’m, frase fulcro del rebranding. Una vera e propria narrativa costruita su un concetto di identificazione nel marchio, perfetto per uscire dal mondo del calcio ed entrare in quello della cultura POP. I’m Inter non vuole significare solo “Io tifo Inter”, ma una condivisione dei valori intrinsechi della società.
La nuova grafica alleggerita è adatta ad approdare nel mondo della moda, dove il brand si sta affermando sempre di più, con grandi collaborazioni iniziate appunto dal 2021. Non è un caso che la comunicazione del riposizionamento sia partita proprio con la “I’m collection”, una collezione di capi d’abbigliamento curata da Nike, più legati al mondo dello streetwear che a quello del calcio.
Per approfondire e comprendere a pieno la strategia di marketing attuata nel 2021, trovate sul nostro sito un articolo dedicato.
Le collaborazioni con Nike, da Air Force ad Air Max 97
Oggi Inter è presente nel mondo della moda tramite collaborazioni dedicate ad un target giovane, ma vario, passando da brand accessibili a tutti come Nike, ad altri più esclusivi come Moncler. Concentrandoci sul colosso dello sportswear, le due società hanno un accordo in vigore dal 1998, rinnovato nel 2022. Possiamo dire che Inter abbia trovato in Nike il partner adeguato a compiere il proprio riposizionamento.
Il brand americano, infatti, è da tempo uscito dall’ambito prettamente sportivo per diventare centrale anche nel mondo lifestyle e streetwear. È ancora attuale, anche se meno potente il fenomeno delle loro sneakers limitatissime. Ed è proprio su questo prodotto che Inter fa leva per conquistare il mondo lifestyle. La campagna di rebranding, e la “IM collection”, ha avuto come protagoniste delle Air Force 1 esclusive con texture e logo del club meneghino.
Qualche anno dopo, Inter sceglie il modello Air Max 97 per una nuova collab. La scelta continua sull’onda della milanesità. Il modello è infatti considerato il più rappresentativo a livello globale dalle sottoculture milanesi. “L’Air Max 97 nelle colorazioni nerazzurre si posiziona infatti come un prodotto iconico sia per i tifosi di calcio sia per le nuove generazioni appassionate di fashion a livello internazionale, nel punto di intersezione tra calcio e lifestyle” afferma il club sul proprio sito.
L’annuncio arriva tramite il loro profilo social. Gli scatti ritraggono i campioni della squadra che diventano modelli rappresentativi di una classe tutta milanese. L’idea, in questo caso, non è quella di una sneakers esclusiva, ma di qualcosa che tutti possono desiderare ed indossare, che sarà probabilmente protagonista anche delle vetrine di Aw LAB, rivenditore ufficiale della collaborazione.
Elemento da notare è che, al contrario che sulle Air Force 1, queste scarpe non hanno il logo del club. Scelta che può essere sintomo del fatto che il riposizionamento sia stato efficace e sia ora radicato nella mente dei consumatori. Inter può permettersi di creare una sneaker che potenzialmente possa essere indossata da tutti.
Inter nel mondo dell’alta moda
Meno accessibile alle masse, ma altrettanto iconica è la collaborazione con Moncler. Brand d’alta moda che festeggia il suo 70 esimo anniversario insieme al club, del quale è diventato Official Formal Wear Partner. Il centro di tutto è sempre Milano, città in cui Moncler è amata e indossata da tanti. La presentazione della collezione è avvenuta proprio in Piazza del Duomo durante la fashion week. Tutto è nerazzurro, anche la modella scelta per il lancio, l’attrice Matilde Gioli, tifosa interista d’eccellenza.
Il logo è centrale nei capi d’abbigliamento, si rivela quindi fondamentale e azzeccato il rinnovamento del 2021. Sarebbe stato ben più difficile integrare nei capi d’alta moda il dettagliato stemma precedente.
Ci leggiamo presto!