|

Il Venezia omaggia i gondolieri con la sua terza maglia

Avatar photo
12 Settembre 2023
Il tempo di un caffè

La divisa disegnata da Borsche e prodotta da Kappa abbraccia il destination branding della Serenissima richiamandone simboli e colori

Il Venezia sembra aver colto pienamente la relazione tra calcio e territorio, elementi da sempre fortemente correlati. Legame che non esula da un’influenza quasi bidirezionale tra il branding delle squadre e quello delle città e che rafforza la posizione centrale che il marketing occupa nello sport. Lo ha capito bene il football club della Serenissima, che con la nuova terza maglia omaggia la figura più nota della città: i gondolieri.

Il tributo

Colletto rosso e strisce orizzontali bianco-blu, proprio come l’iconica mise dei gondolieri. È l’omaggio che la squadra di calcio fa alla sua Venezia, con l’ultimo lancio della collezione 23/24: la nuova Third Jersey, in due versioni a maniche corte e lunghe, disegnata da Mirko Borsche – che già in passato aveva lavorato alla brand identity del Venezia FC – e prodotta da Kappa.

Alla base del redesign

Un redesign della divisa sportiva spinto da quel rapporto stretto tra identità, immagine e percezione che è alla base non solo del branding generalmente inteso ma, in maniera ancor più forte, del destination branding. Significati emozionali in un continuo dialogo tra territorio e interlocutori in grado di identificare e differenziare la destinazione: proprio su questo scambio emotivo giocano i tre colori che dominano sulla terza maglia del Venezia.

Credits: https://www.rivistaundici.com/2023/09/07/nuova-maglia-venezia/?amp

Il destination branding della Serenissima

Righe orizzontali blu e bianche come omaggio ai gondolieri e dettagli rossi, in versione più brillante, che richiamano la bandiera di San Marco, in uno stile resto al contempo vintage e classico dal colletto polo. Una precisa scelta cromatica e un simbolo distintivo e riconoscibile che affonda le radici nell’identità della città che, proprio attraverso gli elementi che definiscono una marca, si fa brand territoriale. Rappresenta la sua terra e ne esprime i tratti identitari. Valori non solo materiali ma anche e soprattutto simbolici, sensoriali e immaginifici.

L’unveiling del Third Kit

«Un tributo ai gondolieri – come si legge sul comunicato del club – che da generazioni solcano i canali di Venezia secondo una tradizione tramandata di padre in figlio, ed alla loro intrinseca connessione con la città più bella del mondo». Dunque, l’omaggio a un’icona culturale riconosciuta nel mondo come simbolo della città e parte integrante della Regata Storica, evento tradizionale della città durante il quale, quest’anno, è stato svelato il Third Kit, indossato per la prima volta dai gondolieri sul Canal Grande.

Il presidente dell’Associazione Gondolieri: «Un’icona culturale e simbolo della città»

«A nome di tutti i gondolieri ringrazio il Venezia per aver pensato a noi, ritenendoci un’icona culturale e simbolo della città di Venezia” ha dichiarato il presidente dell’Associazione Gondolieri Andrea Balbi. “Siamo davvero onorati che la terza maglia ufficiale del club siae un omaggio alla nostra storica divisa a righe bianche e blu. Forza Venezia».

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO