|

Adidas “pizzica” Samsung: sicurezza per le runner

Avatar photo
22 Marzo 2023
Il tempo di un caffè

Adidas lancia la sua campagna per sensibilizzare sul tema della sicurezza delle donne che praticano jogging nelle città. Un messaggio dall’alto impatto sociale che sembra anche una “pizzicata” al criticato spot “Night Owls” di Samsung

Potremmo quasi chiamarlo dissing se non fosse un tema dove l’unità di intenti è quantomai necessaria. Adidas ha lanciato una campagna per la sicurezza delle donne che amano fare jogging e che devono avere la libertà di poterlo fare in sicurezza anche nelle ore serali. Samsung aveva realizzato uno spot “Night Owls” per la gamma Galaxy dove una ragazza correva in perfetta sicurezza in un contesto ideale. Per Adidas, però, le donne non devono pensarsi come solitarie a difendersi ma devono essere aiutate, anche dagli uomini, a muoversi in piena tranquillità. Sostanzialmente ammettendo il problema senza fingere che non esista. Anche da sole, certo, ma senza combattere da sole. Differenza sostanziale nel richiamare anche l’altra metà del cielo alle proprie responsabilità.

https://www.youtube.com/watch?v=sGZ-r0UG8hc

Il 92% delle donne corre impaurita

Uno studio condotto da Adidas e richiamato nello spot rivela come il 92% delle donne che corrono si preoccupi della propria sicurezza quando esce per fare sport e il 69% adotti misure specifiche per sentirsi al sicuro. Il campione del sondaggio è formato da 9.000 corridori di entrambi i sessi. Il brand sportivo spiega di aver imbastito la sua campagna su questa statistica negando alcuna risposta a Samsung. Voluta o non voluta, comunque, il differente punto di vista rimane tale. D’altronde non è nemmeno credibile che Adidas non avesse mai avuto notizie di 27 reclami presentati all’Advertising Standards Authority (Asa) proprio per la poca sensibilità dello spot Samsung (che si scusò). Per tutti, comunque, il fatto che una donna debba temere per la sua sicurezza in un luogo pubblico è ridicolo. E non potrebbe essere altrimenti.

Una caricatura estremizzata per riflettere

“The ridiculous run” è stata creata dall’agenzia olandese TBWA Neboko e rappresenta, di fatto, una caricatura estremizzata di un apparato di sicurezza per difendere una ragazza che corre in un contesto urbano. “E’ ridicolo” il claim senza tanti fronzoli. Nel contestualizzare lo spot torna in aiuto la statistica di Adidas: il 51% delle donne intervistate teme di essere aggredita e il 38% ha realmente ricevuto molestie fisiche o verbali durante la corsa. E gli uomini? Il 28% manifesta qualche timore. Una differenza abissale. Alla luce di questo Adidas ha realizzato con la Ong White Ribbon un manuale destinato proprio agli uomini per prevenire le molestie alle donne mentre fanno jogging. Un progetto ad ampio respiro per una trasformazione culturale. Necessaria ed urgente.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO