La brand transformation company parte di WPP Landor & Fitch fa un passo avanti nel settore music and sound con l’acquisizione di una delle aziende leader nel settore amp.
Annunciata oggi l’acquisizione di uno dei leader nel sonic branding amp da parte di Landor & Fitch, realtà specializzata in brand consulting e design a livello mondiale, parte di WPP.
Amp si è precedentemente occupata della creazione delle identità sonore per alcuni importantissimi brand quali Mastercard, Mercedes-Benz, Kraft-Heinz e Deloitte.
“Sono lieta di dare il benvenuto ad amp. Siamo convinti che il sonic branding sia la prossima grande frontiera del branding. Il team è davvero il migliore della categoria e garantisce che gli asset sonori di un brand siano distintivi e riconoscibili, ma anche opportunamente adattabili a target e mercati diversi, offrendo un’esperienza a 360 gradi attraverso ogni touchpoint. Questo approccio è illustrato dalla duratura collaborazione di amp con clienti del calibro di Mastercard e Mercedes-Benz. Questa acquisizione ci offre un’ampiezza di progettazione della marca -grafica, digitale, motion, fisica, di prodotto, esperienziale, e ora anche sonora, senza paragoni sul mercato. Sono entusiasta di ciò che potremo realizzare insieme” commenta Jane Geraghty, Global CEO di Landor&Fitch.
L’importanza del suono
L’elemento sonoro sta diventando una risorsa sempre più essenziale e distintiva per i brand, anche grazie agli avanzamenti tecnologici che rendono possibile fornire esperienze multisensoriali.
“Con l’aumento dello streaming, dei podcast e dei media di breve durata, l’audio è diventato una componente fondamentale del marketing. L’acquisizione di amp migliora la nostra offerta ai clienti, aiutandoli a creare esperienze immersive che coinvolgono i consumatori a un livello più profondo, portando loro un vantaggio competitivo” le parole di Mark Read, CEO di WPP.
Amp, con il suo approccio progettuale Sonic DNA®, ha l’obiettivo di aiutare i brand nel collegare i propri valori ad un’espressione audio grazie alla sua radicata e profonda esperienza del settore della musica e del suono. Per farlo utilizza Sonic Hub®, un set di strumenti di intelligenza artificiale sviluppato da amp stessa come aiuto per i propri clienti nel creare, gestire e analizzare i propri asset sonori.
Un approccio del tutto innovativo quello di amp, che garantisce che i contenuti audio siano riconoscibili ma anche personalizzabili, adattabili a diversi mercati e diversi target.
Michele Arnese, Global CEO di amp, commenta: “Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia WPP. Questa decisione, innovativa nel settore, dimostra l’importanza del suono come componente essenziale dell’experience e del brand design. L’integrazione più stretta con Landor&Fitch, veri e propri pionieri del brand design e della consulenza, ci darà l’opportunità di sviluppare ulteriormente il nostro pluripremiato framework Sonic DNA® e la nostra piattaforma di IA sonora Sonic Hub® in un contesto più ampio. Il nostro team globale di creativi, esperti del suono, produttori, client manager e ricercatori collaborerà con Landor&Fitch e WPP per liberare la potenza del suono a favore delle marche. Siamo felici di iniziare questo nuovo capitolo”.
Ci leggiamo presto!