|

Il brand di bacon che invita a non consumare il bacon

Avatar photo
4 Novembre 2022
Il tempo di un caffè

In occasione del World Vegan Day del 1° Novembre, Oscar Mayer, produttore di alimenti a base di carne, ha deciso di sfidare i suoi clienti ad astenersi dalla tentazione del suo bacon per una giornata in cambio della possibilità di vincere una fornitura a vita di bacon

Il brand Oscar Mayer, produttore di alimenti a base di carne, ha indetto un concorso durante la giornata del 1° novembre, il World Vegan Day.

Secondo un sondaggio condotto dalla società su 1000 persone vegane, oltre la metà di queste avrebbero scelto di abbandonare il loro stile di alimentazione a causa del bacon, e il 62% ha dichiarato che se dovessero sgarrare dalla loro alimentazione vegana lo farebbero per il bacon.

La tentazione del bacon

Per mostrare solidarietà ai vegani, Oscar Mayer ha lanciato una sfida con l’hashtag #BacOff che consisteva nell’astenersi dal mangiare qualsiasi prodotto a base di carne durante tutta la giornata del 1° novembre, in occasione del World Vegan Day. Il premio consisteva nella possibilità di vincere una fornitura a vita di bacon. Per partecipare, gli utenti dovevano commentare un post sui profili ufficiali del brand sui social, taggando due amici e utilizzando gli hashtag #OscarMayerBacOFF e #Sweepstakes.

La censura del brand

Per evitare di tentare i partecipanti alla sfida, il brand ha deciso di censurare o eliminare le immagini ritraenti il bacon nelle sue pubblicità e sui social.

“Il nostro goloso bacon, affumicato con legno vero, può mettere a dura prova coloro che vogliono limitare il loro consumo di carne. Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte per celebrare il World Vegan Day, rimuovendo la tentazione del nostro bacon creata dai nostri annunci pubblicitari e premiando chi riesce ad astenersi dall’irresistibile. Don’t Bac-On, Bac-Off.” ha dichiarato Anne Field, a capo della comunicazione per il nord America di Oscar Mayer.

Credit: Marketing Dive

Lo scopo della campagna in occasione del World Vegan Day è quello di posizionare il proprio bacon come il prodotto per cui vale la pena “tradire” il proprio stile di vita vegano.  

La reazione dei brand vegani

La contraddittoria campagna del brand di prodotti a base di carne a sostegno del World Vegan Day ha scatenato la reazione di brand che, invece, hanno deciso di aiutare le persone che seguono un’alimentazione vegana producendo degli alimenti che ricordino nell’aspetto e nel sapore i prodotti di origine animale.

Tra queste c’è Umaro Foods, startup fondata da Beth Zotter e Amanda Stiles, è stata la prima ad utilizzare le proteine di alga rossa come insaporitore dal gusto umami per i suoi prodotti alimentari plant-based.

Beth Zotter ha dichiarato a VegNews: “Penso che la campagna di Oscar Mayer sia un po’ stupida, ma una cosa è vera. Il fatto che il bacon stimoli tutte le parti del nostro cervello che l’evoluzione ha progettato per farci desiderare carne. È quasi come una droga. Proprio per questo abbiamo messo a punto una formula che possa competere col vero bacon senza che le persone vegane debbano rinunciare al proprio stile di vita”.

Il bacon plant-based di Umaro Foods

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO