Barbie: il mondo del marketing si tinge di rosa

Avatar photo
4 Luglio 2023
Silenzia il telefono

L’attesa sta per finire, il momento è arrivato, presto i cinema di tutto il mondo saranno inondati da tinte rose e sbrilluccicanti scenografie. E il marketing si è già adeguato.

Non ancora nelle sale ma già diventato un musthave, Il caso del film “Barbie” è un incredibile storia di marketing perfettamente riuscita. 

Dall’annuncio di Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken, ai primi taser di lancio, passando agli scatti rubati sul set e ai brani dell’album ufficiale, siamo di fronte ad una vera e propria Barbie-mania che ha colorato di rosa la cultura pop.

Il mondo ha finito le scorte di rosa

Barbie non è certo nuova alla creazione di prodotti personalizzati ma è il caso di dirlo, per il lancio del film, le aspettative hanno superato ogni limite. La quantità di collaborazioni, vestiti e accessori ideati per l’occasione è a dir poco incredibile

E quale migliore modo per immergersi nel mondo Barbie se non quello di ridisegnare il guardaroba e la propria casa come quella della celeberrima bambola?

Gap, Aldo e Forever21 hanno lanciato delle collezioni special edition adatte ad un vero “Barbie addicted”, il tutto da completarsi con i colori vivaci delle linee di trucco di NYX Cosmetics e OPI.

A definire il look non possono mancare gli accessori di Claire’s, un incredibile set di pattini di Impala Skate e una valigia di Beis Travel.

Una casa dei sogni così non si è mai vista e gli articoli di Ruggable, Homesick, Dragon Glassware, Moon Oral Beauty e Funboy completano l’atmosfera da “Forza Barbie, facciamo festa”.

Ora la vita è un Barbie Show

Voglio che tutti si sentano come se potessero raggiungere lo schermo e toccare tutto“, è con queste parole che Greta Gerwig, regista del film, in un video tour di Barbie Dreamhouse per Architectural Digest, ha raccontato la volontà di dare al pubblico la possibilità di entrare a contatto con il mondo Barbie, renderlo concreto, tangibile ed indossabile da ognuno di noi. 

A far impazzire i fan di tutto il mondo è stata l’incredibile collaborazione tra il film e AirBnb. A Malibù, a partire dal 17 luglio 2023, sarà possibile prenotare una villa intera a tema Barbie nei giorni del 21 e il 22 luglio, in concomitanza con l’uscita del film.

E per il videogaming? Ci pensa Xbox. Oltre al crossover tra Forza Horizon 5 e Barbie che da ai giocatori la possibilità di nolleggiare online una Chevrolet Corvette EV rosa di Barbie del 1956 e del GMC Hummer EV Pickup di Ken del 2022, Microsoft ha deciso di festeggiare l’uscita del film anche con una Xbox Series S in edizione limitata!

Il design? Ovviamente in stile “casa dei sogni” nell’inconfondibile tinta rosa simbolo del giocattolo Mattel. Verrà prodotto un solo esemplare della speciale Xbox Series S che gli appassionati potranno provare ad aggiudicarsi lunedì 10 luglio 2023. 

“I’m a Barbie Girl”

A farne da padrona, in questa collezione di collaborazioni straordinarie, non poteva che essere il singolo “Barbie World”, colonna sonora degli adolescenti anni 90′, oggi in chiave rivisitata nel remix realizzato da Nicki Minaj e Ice Spice.


Il video ha raggiunto in pochi giorni già 12 milioni di visualizzazioni su YouTube, ad essere protagoniste sono le due cantanti riprese mentre volteggiano tra nuvole di zucchero filato e ballano all’interno della Dreamhouse di Barbie.

In questo mondo rosa a non mancare sono le sponsorizzazioni infatti nel corso del video vengono mostrate lattine di soda Olipop ed una serie di cartelloni pubblicitari di M1 Finance.

In questa serie infinite di attivazioni per il lancio del film “Barbie” non poteva mancare l’intelligenza artificiale e per l’occasione, l’AI ha debuttato con una serie di poster dei personaggi del film, davanti a uno sfondo scintillante che ricordano la forma del logo Mattel.

Il gioco? Il generatore è in grado di inserire le foto degli utenti sullo stesso sfondo permettendo loro di personalizzare la tagline “Questa Barbie è un ____”.

E’ tutto un Barbie Show

A scendere in campo è la casa madre della WB Pictures, Warner Bros. Nel mese di maggio Discovery ha presentato il trailer di “Barbie Dreamhouse Challenge” di HGTV.

Il debutto è previsto per il 16 luglio, lo show sarà diviso in quattro parti in cui la protagonista Ashley Graham ospiterà un cast di personalità all-star del canale per trasformare una semplice casa in una “Barbie House”.

La serie si concluderà con la vittoria, da parte di uno spettatore, di un magico soggiorno all’interno della casa.

@giorginadee la casa di Barbie su Airbnb😍 #barbie #airbnbbarbie #airbnbfinds #airbnb #mattel #malibubarbie ♬ Cartoon-style piano solo jazz(853970) – motofuji

I fan sono in visibilio, tra la possibilità offerta da AirBnb e la nuova casa di HGTV, le speranze di vivere un’esperienza nel “Barbie World” sono infinite. 

La nuova collezione Mattel e la Barbie mania

Ynon kreiz, amministratore delegato di Mettel, è la mente e la firma dietro al film e ai giocattoli targati Barbie. Unitosi all’azienda nel 2018, si è trovato negli anni a gestire una situazione difficoltosa a livello finanziario. Ma nel 2021, all’annuncio dell’uscita del film, il marchio Barbie torna a crescere raggiungendo un valore di vendite di 1,7 miliardi di dollari.

In occasione dell’uscita del film, Mattel ha creato una linea ufficiale di Barbie per rappresentare tutti i protagonisti, le bambole saranno disponibili online, sul sito di Mattel e Amazon ma anche sugli scaffali della nota catena Walmart.

Inutile a dirsi, il film ancora non è uscito e già tre delle quattro bambole che ritraggono Robbie con i vari outfit del film sono esaurite.

Oramai siamo giunti agli sgoccioli, il grande giorno sta arrivando, prepariamoci ad una tempesta rosa che travolgerà tutti i media. In bocca al lupo Barbie!

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO