|

Victimes and Citoyens, le pagine che odorano di cannabis per la sicurezza in auto

Avatar photo
17 Aprile 2023
Praticamente uno snack

L’associazione non-profit Victimes & Citoyens che si occupa di sicurezza stradale lancia una campagna sulla rivista sportiva So Foot che rilascia l’odore di cannabis strofinando una pagina

Un’annuncio di due pagine sulla rivista di calcio francese “So Foot” sfrutta una particolare tecnologia di stampa per sensibilizzare sulla pericolosità di mettersi alla guida dopo aver fumato cannabis.

L’inchiostro che sprigiona odore di cannabis

I lettori vengono invitati a strofinare la pagina seguente per scoprire quale sia l’odore della morte.

campagna-cannabis
Credit: Merca 2.0

Nella pagina successiva troviamo un’immagine che rappresenta il punto di vista di un guidatore che sta per causare un grave incidente, vediamo quindi un volante, la strada e il titolo “Al volante, la morte ha un’odore”. L’odore che viene sprigionato quando si strofina la pagina è quello della cannabis. 

campagna-cannabis
Credit: Merca 2.0

Con la tecnologia scent-printing è stato possibile stampare con un inchiostro particolare che contiene delle microcapsule che al contato rilasciano un determinato odore, in questo caso quello della cannabis. 

Un target studiato

La scelta della rivista su cui sviluppare la campagna non è casuale. Sembrerebbe, infatti, che i lettori di So Foot includano persone potenzialmente più esposte ai rischi della guida sotto influenza di cannabis.

La campagna è stata realizzata da Fred & Farid per l’organizzazione non-profit Victimes & Citoyens che si occupa di sicurezza stradale e supporto a coloro che sono stati coinvolti in incidenti stradali.

In Francia si contano oltre 700 vittime ogni anno a causa della guida sotto influenza di sostanze stupefacenti, che causa il 21% degli incidenti stradali. L’obiettivo della campagna è quindi quello di rendere le persone consapevoli dei rischi associati alla guida sotto influenza di sostanze stupefacenti, tra cui la cannabis. 

La potenza dell’olfatto

L’olfatto è un potente stimolante della memoria ed è più potente e rapido nell’evocare risposte rispetto ad altre percezioni sensoriali. Il successo della campagna, che sfrutta la combinazione di olfatto e vista ha portato l’associazione non-profit a considerare una seconda versione della campagna che riguardi la guida in stato di ebrezza con un inchiostro che rilasci l’odore di alcol. 

Il presidente dell’associazione Victimes & Citoyens, Julien Thibault, sottolinea l’importanza della prevenzione quando si tratta di sicurezza stradale. Inoltre, è importante che la cannabis e le altre droghe leggere non vengano più viste come qualcosa di “cool” ma di rischioso se si pensa di mettersi alla guida sotto effetto di queste sostanze.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO