Le carte da gioco che sfidano il Qatar: un Mondiale accettabile?

Avatar photo
11 Luglio 2022
Praticamente uno snack
+ -

La piattaforma giornalistica Blankspot, l’app sportiva Forza Football e l’agenzia pubblicitaria Forsman & Bodenfors hanno deciso di raccontare le storie di operai morti o feriti negli ultimi dieci anni all’interno del Paese, dando vita alla campagna “Cards of Qatar”

Il 21 novembre 2022 inizierà la FIFA World Cup 2022. La nazione scelta per ospitare il torneo è il Qatar, che è stato spesso frutto di dibattito e scontri per le condizioni di vita che il paese impone a donne, omosessuali e lavoratori. Durante la preparazione del torneo si calcola abbiano perso la vita più di 6500 lavoratori dell’Asia meridionale, un’enorme violazione dei diritti di chi lavora, con operai costretti a muoversi in condizioni prive di misure di sicurezza e tutela personale. La piattaforma giornalistica Blankspot, l’app sportiva Forza Football e l’agenzia pubblicitaria Forsman & Bodenfors hanno deciso di raccontare le storie di operai e operaie morti o feriti negli ultimi dieci anni all’interno del Paese, dando vita alla campagna “Cards of Qatar”.

Spot della campagna

Le grafiche volutamente illusorie

Graficamente ispirate al marchio visivo ufficiale della Coppa del Mondo 2022, le carte appaiono a prima vista come l’ennesimo set di carte collezionabili. Non è così: ogni carta racconta la storia di un lavoratore rimasto vittima del suo lavoro. L’obiettivo è quello di pubblicare una carta ogni giorno prima della Coppa del Mondo di novembre.

Figurina in uscita che racconta la storia di uno degli operai vittima delle pessime condizioni di lavoro in Qatar
Una delle carte in uscita

“La scatola che contiene le carte è fatta a mano ed è stata creata utilizzando la fibra tessile” ha dichiarato Staffan Lamm, art director di Forsman & Bodenfors. Le carte previste per l’uscita sono 33 e, assieme a loro, la campagna include articoli di giornale e interviste a calciatori, politici e sindacati. Il contenuto sarà disponibile su cardsofqatar.com, Instagram e Twitter.

Qatar: merita davvero di ospitare il torneo?

Forza Football sta cercando di incoraggiare gli utenti dei social media a cercare di coinvolgere personalità del settore calcistico con post, commenti e tweet, potendo così dar eco alle storie di questi operai. Patrik Arnesson, fondatore di Forza Football, ha affermato che l’obiettivo della campagna è diffondere le storie dei lavoratori ad un pubblico più ampio possibile, facendo pressione sulla FIFA per fermare le violazioni dei diritti umani.” Questo è il 2022. I campionati non dovrebbero più essere organizzati da Paesi che non rispettano i diritti umani fondamentali”.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Mi chiamo Edoardo e la mia vita è un mix di due passioni: pubblicità e prestigiazione. Per questo ho scelto la penna come bacchetta magica, abracadabra!

Potrebbe piacerti anche

+ -
5 tendenze per il 2023
+ -
Gazzetta Partner
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!