Fan e giocatori di tutto il mondo attendono con una certa impazienza Il lancio di EA Spots FC 24 che è ufficialmente alle porte. Si tratta del primo crash test del distacco dalla FIFA
Il distacco dalla FIFA, partner storico di EA, sembra essere per EA Sports lo slancio ideale per il racconto di nuove strategie di marketing con l’ormai imminente uscita di EA Sports Fc 24.
EA Sports FC 2024: il futuro è senza FIFA
EA sports FC 24, dunque, sarà la prima versione del gioco dopo la rottura della partnership con FIFA: una scelta certamente non semplice che però garantirà a EA una maggior libertà di azione e la possibilità di coinvolgere una gamma sempre più ampia di inserzionisti, aprendo così a nuove opportunità di marketing all’interno del popolare gioco sportivo.
A partire dalla nuova stagione calcistica,infatti, EA non sarà più costretta a dare priorità ai partner ufficiali di FIFA ma sarà libera di scegliere con quali marchi lavorare, contrattando così tempi e condizioni.
David Jackson, vicepresidente del marchio di EA Sports FC, racconta: “Non siamo più costretti a dare priorità a quelli che chiamano i loro OLP, o partner ufficiali su licenza, quando si tratta di dare visibilità nel gioco ad un brand o ad un altro. Ora possiamo scegliere di tracciare il nostro destino in termini di marchi con cui collaborare”.
Cosa comporta non essere partner di FIFA?
I problemi maggiori della partnership tra EA e FIFA riguardavano tutti quei possibili inserzionisti che non erano partner ufficiali di FIFA e che di conseguenza hanno avuto, nel corso degli anni, diverse difficoltà ad attivarsi limitando così il loro potenziale d’azione nelle pubblicità in-game.
Chris Mann, Svp dell’agenzia Rev/XP, ha raccontato in un’intervista delle problematiche legate al non essere partner di FIFA, facendo riferimento alle limitazioni e ai vincoli che teoricamente dovrebbero cessare di esistere ora che la piattaforma si è resa indipendente.
@easportsfc Spot the difference 👀 PlayStyles are coming to #FC24. #EASPORTSFC #PlayStyles #Haaland ♬ Aesthetic – Tollan Kim
Questo cambiamento offre agli inserzionisti l’opportunità di coinvolgere i giocatori in modo più significativo e personalizzato. EA Sports FC 24 e le future iterazioni del gioco, quindi, hanno il potenziale per diventare un’occasione di marketing, con i marchi in grado di raggiungere un vasto pubblico e di entrare in contatto con loro attraverso la passione condivisa per il calcio.
La prima partnership non si scorda mai
Intanto Ea Sports Fc non ha perso tempo e ha siglato con Pepsi una partnership a dir poco rivoluzionaria. Il rapporto di lunga data tra FIFA e Coca-Cola non avrebbe mai dato la possibilità, al brand rivale di sempre, di giocare un ruolo significativo nel marketplace calcistico.
Scambiare Coca-Cola con Pepsi non è stato un approccio per sostituite un produttore di bevande analcoliche di fama mondiale con un altro, ma è stato un approccio che ha visto gli investimenti di Pepsi nel calcio più allineati con noi”, ha detto David Jackson. I due brand si differenziano per i loro mercati d’azione: Pepsi è da sempre famosa per gli investimenti nella UEFA e nel calcio di club a differenza di Coca-Cola, protagonista indiscussa nel gioco nazionale o internazionale. Della discesa in campo di Pepsi nel panorama internazionale ne abbiamo parlato qui.
EA Sports FC 24 e le future iterazioni del gioco, quindi, hanno il potenziale per diventare un’ottima occasione di marketing che darà modo a nuovi brand di raggiungere un vasto pubblico e di entrare in contatto con loro grazie alla passione condivisa per il calcio.
Ci leggiamo presto!