|

FantaCannes, si fa la storia: è ufficiale, abbiamo il primo vincitore!

Avatar photo
24 Giugno 2023
Il tempo di un caffè

Arriva l’ultimo bronzo per l’Italia, la Redazione saluta Cannes, il Sistemone fa i calcoli decisivi, includendo nuovi bonus e cambiando ancora la classifica. Non c’è più tempo, adesso il sogno è realtà.

Cala il sipario sul palco del Palais: nell’ultima notte, dove si premiavano quattro categorie e venivano assegnati alcuni dei premi più prestigiosi, l’Italia è riuscita a raggiungere un ultimo podio. Merito, ancora una volta, di Publicis Italy / Le Pub e della sua “The Ghosted Bar”, costruita in collaborazione con Heineken.

Intanto il potente software del FantaCannes faceva i suoi calcoli, assegnando ancora una volta i punteggi alle campagna come da Regolamento, ma non solo. Nell’ultimo turno di campionato sono stati introdotti alcuni premi speciali, i Bonus Palais, che assegnavano dei punti extra al realizzarsi di determinate condizioni. Inutile dire che questa tornata di bonus ha veramente cambiato le carte in tavola, regalandoci un finale da cardiopalma, che nessuno si sarebbe aspettato guardando la classifica di ieri.

Palais? Cosa sono?

Se non avete mai letto il Regolamento redatto dai Giudici supremi e non avete giocato di strategia, forse è meglio fare un breve riepilogo. Secondo quanto si legge nel codice del FantaCannes, tutte quelle campagne i cui ideatori sono stati ritenuti dalla giuria degli Awards i migliori, ricevevano automaticamente punti bonus. Anche chi otteneva il riconoscimento della Palme d’Or, riceveva un ricco bottino dal Sistema, secondo lo schema riportato:

  • La campagna è firmata dal Network of the Year: 500 punti
  • La campagna è firmata dalla Agency of the Year: 1000 punti
  • La campagna è firmata dall’Independent Agency of the Year: 1000 punti
  • La campagna è prodotta dalla CDP che vince la Palme D’Or: 2000 punti

Inutile dire che questi Bonus si sono infine rivelati decisivi per le sorti dei nostri FantaCreativi, stravolgendo una classifica che, ricordiamolo, era praticamente chiusa. Il 24 giugno 2023 verrà ricordato insieme al 5 maggio come una data storica, densa di significati, rimpianti, sogni raggiunti e scudetti sfumati proprio quando ormai sembrava fatta. Una storia da raccontare.

Veniamo al dunque

Inutile girarci troppo intorno: “AMMACCABANANE” ha compiuto una vera e propria impresa, dopo una stagione da incorniciare. Quarta a 90′ dal termine delle trasmissioni, è riuscita a spingere il cuore oltre l’ostacolo, racimolando la bellezza di ben 7.800 punti nell’ultimo turno.

Non solo grazie alla scelta oculata di puntare su campagne pluripremiate come “The Greatest” di Apple o “Periodsomnia” di AMVBBDO London, ma anche proprio grazie a quei bonus come la Palme d’Or, di cui queste due creatività sono state insignite. I complimenti della Redazione vanno a chi ha saputo resistere fino alla fine, sferrando il colpo decisivo che vale il titolo di campione del primo FantaCannes della storia.

Come spesso accade quando si vince, alla fine della stagione vengono svelati aneddoti e curiosità relative ai momenti chiave, ai protagonisti o anche solo al nome scelto. Fonti vicine alla squadra hanno svelato l’origine di quest’ultimo, nel caso non aveste colto l’altissima citazione.

Sentimenti opposti invece per “Morale della Fragola“, che vivrà questo momento più come un rimpianto. Dopo aver lottato per le prime posizioni praticamente dal giorno uno, per soli 300 punti ha dovuto abdicare in favore della capolista. Rimane comunque la soddisfazione di aver saputo scegliere alcune tra le campagne migliori di quest’anno.

Completa il podio “Team Kim” che sorpassa alla fine il rivale storico “Un Team” e si porta a casa la soddisfazione del podio: in una stagione difficile e non senza problemi, ma dove non ha mollato neanche per un attimo l’obiettivo.

Pochi e ininfluenti i cambiamenti nell’altra parte della classifica dove però va menzionato il coraggio di “MyTwoCents”, che ritorna nella top-10 proprio alla fine dei giochi.

Si chiude così il primo campionato dei Creativi. Grazie per aver giocato con noi e ci rivediamo alla prossima stagione!

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO