|

Festival, boom anche sui social: 17 milioni di interazioni

Avatar photo
8 Febbraio 2023
Praticamente uno snack

Il Festival di Sanremo si impone anche sui social con 17 milioni di interazioni sui post e +78% sul 2022. L’account più incisivo? Trash Italiano

L’onda lunga dell’esplosione di Sanremo parte dalla televisione e si riverbera sui social. O forse viceversa. Fatto sta che i numeri della serata sono da stropicciarsi gli occhi anche quando lo schermo è quello piccolo dello smartphone. Le interazioni sono state 17 milioni (da pagine pubbliche che citano il Festival) con un +78% rispetto al 2022. L’analisi, come ogni anno, è condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareable.

La classifica degli account

Trash Italiano e Ferragni al top

L’account che ha maggiormente contribuito ai volumi è stato Trash Italiano con 2,8 milioni di interazioni e 86 contenuti. A seguire Chiara Ferragni, The Jackal e i naturalmente i profili ufficiali di Sanremo (tutti decisamente oltre un milione). I post che hanno catturato maggiormente l’attenzione sono stati quelli con le spiegazioni degli abiti della stessa Ferragni. A seguire il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la sfuriata di Blanco. Tra i video più visti, invece, spunta Amazon Prime che ha richiamato i Jalisse per commentare gli eventi della kermesse.

La classifica degli artisti

Mengoni svetta tra i cantanti 

E i cantanti? Come nella classifica del Festival Mengoni stacca tutti con 27 contenuti e 897.000 interazioni. A seguire Ultimo con 646.000 interazioni e chiude il podio Lazza con 357.000. La sorpresa? Forse il non classificato di Madame che per ora ha scelto un profilo abbastanza basso per questa edizione di Sanremo sui social (forse anche in seguito alle polemiche che l’hanno preceduto). 

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO