Tropicana, il catastrofismo conquista anche gli spot

Avatar photo
21 Gennaio 2022
Praticamente uno snack

Presentata oggi la nuova campagna inglese per le bevande Tropicana con un forte richiamo al catastrofismo che tanto sta pagando in questo periodo dopo il film Netflix Don’t Look Up

Catastrofica, apocalittica e persino sfigata. Per quanto sia negativa una giornata non può andare storta se ad un tiro di schioppo si trova una bevanda Tropicana. In un mondo ancora ammaliato dal paradossale nichilismo del film Don’t Look Up ecco che l’agenzia Cramer-Krasselt si inventa uno spot per il mercato inglese che calza a pennello alla situazione. Strappando anche una risata e qualche sopracciglio alzato per le esagerate caricature.

https://www.youtube.com/watch?v=KBKr7F17FyI
La long versione dello spot catastrofico realizzato per Tropicana

Il succo di frutta sarà sempre lì a strappare una risata pure quando tutto sembra crollare. Questo il senso, nemmeno troppo velato, dello spot intitolato “Just Another Day” nella sua long version che si apre e chiude nel salotto di una famiglia media inglese. La direzione è di Nick Ball con la colonna sonora affidata alla voce dolce di Ella Fitzgerald che canta It’s a Lovely Day Today in un contrasto volutamente aperto con quanto si vede nelle immagino. Un climax provocatorio.

Nel mondo digitale e sui social, infine, la campagna sarà veicolata attraverso delle mini versioni di 15 secondi.

IL BUONDÌ APRIPISTA

Non si può non citare, nella carrellata catastrofista, quello spot di Buondì che rappresentò il vero apripista del genere comete o asteroidi che precipitano e scombinano. Il fatto che piombasse sulla testa di una bambina non troppo gradevole causò anche un’esplosione di polemiche nel 2018 ma, di fatto, aprì un filone ancora oggi fruttuoso.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO