La nuova campagna costruita in sinergia con Dentsu Creative invita gli italiani, orfani della propria squadra, a tifare la compagine meno rappresentata, quella canadese.
C’è ancora chi ripensa alle ultime partite e non si capacita, non riesce proprio a trovare le ragioni per cui la squadra campione d’Europa, che solo qualche mese prima ci aveva fatto esultare a Wembley, non sia stata capace di qualificarsi alle fasi finali del torneo più importante del mondo. Per uno strano scherzo del destino, o se volete per demeriti nostri, poi l’assenza della nazionale dalla massima competizione si prolunga da ben otto anni consecutivi. L’esclusione dell’Italia ai Mondiali in Qatar è oggettivamente una ferita aperta per milioni di tifosi. Fonzies, da anni uno degli sponsor degli Azzurri, ha approfittato della vetrina dei Mondiali e ha costruito una campagna non convenzionale, dando agli italiani una squadra da sostenere: il Canada.
Leggi anche “Fonzies e la triste storia dei claim sfortunati”
Fonzies for Canada
L’idea che sta dietro la campagna è semplice quanto fuori dagli schemi: dare agli italiani una nazionale da sostenere fino alla fine. Stando infatti alla ricerca effettuata da Dentsu Sport l’assenza dell’Italia non frenerà i nostri fan dal guardare il Mondiale. La scelta non poteva ricadere ovviamente su nessuna delle storiche rivali e allora ecco che è stato semplice scegliere la selezione nazionale che mancava dalla massima competizione da 36 anni. In Canada poi il calcio è solo l’ottavo sport più popolare e in questo torneo è quella meno rappresentata. Insomma ci sono tutti gli elementi per prestare un po’ del nostro tifo al popolo canadese.
Per l’attivazione della campagna Fonzies for Canada Dentsu Creative ha coinvolto il trio comico degli Autogol nella realizzazione di un divertente video hero, rilanciato sui social della società di Mondelez. Inoltre ha richiesto la partecipazione di alcuni famosi influencer per realizzare un piccolo corso accelerato da tifoso modello per imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi della nazionale canadese. Per l’occasione è stata anche realizzata una landing page dove è possibile scaricare il kit, che comprende la tessera del tifoso e un pacchetto di GIF per indossare i colori della nazionale guidata da John Herdman sui social.

«Anche se non potremo tifare per la nostra amata nazionale, insieme a Dentsu Creative abbiamo voluto creare qualcosa di unico e originale: una campagna di comunicazione che rappresenti i valori dello sport in modo divertente, moderno e positivo, 100% Fonzies» – ha commentato Francesco Uguccioni, Brand Manager di Fonzies.
La campagna ha una copertura transmediale e si declina in OHH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali. La casa di produzione video è The Big Angle.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.
Image credits cover: Dentsu Creative