Matomo, concorrente di Google Analytics, ha lanciato una campagna che prende spunto dal trailer del nuovo film di Nolan in uscita quest’estate per criticare la nuova versione della piattaforma
Manca poco al 1° luglio 2023, data in cui Google Analytics cambierà e passerà alla versione GA4. Parte un countdown per migrare i propri account alla nuova versione prima che questo passaggio avvenga automaticamente, un processo che Google ha reso decisamente non semplice.
Novità e difficoltà del nuovo Google Analytics
Nonostante le grandi novità introdotte da GA4, infatti, la nuova versione di Google Analytics è stata molto criticata poiché utilizza un nuovo tipo di misurazione in contrasto con il precedente. Ciò significa che i dati storici non saranno direttamente confrontabili tra le due versioni e che la migrazione dei dati stessi a GA4 è praticamente impossibile, motivo per cui Google da mesi incoraggia gli utenti ad iniziare ad utilizzare GA4 quanto prima per garantire la continuità dei dati.
Matomo si ispira a Nolan
Su questa difficoltà per gli utenti si basa la nuova campagna di Matomo Analytics, un software open source che si propone come alternativa a Google Analytics.
Googleheimer, questo il nome della campagna, prende ispirazione dal nuovo film di Christopher Nolan, in uscita nelle sale quest’estate, che racconta la storia del fisico statunitense Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica.
Un trailer parodia, in cui il protagonista è l’inventore di Google Analytics 4, che si mostra fiero della sua invenzione nonostante le persone intorno a lui continuino a sollevare critiche al nuovo sistema.
In particolare viene preso in giro l’atteggiamento di Google, che per “aiutare” gli utenti si è limitato solamente all’invio di continui reminder negli ultimi mesi e alla creazione di un countdown sulla piattaforma di Google Analytics.
Un evento epocale, come il Progetto Manhattan che sviluppò il primo ordigno nucleare della storia, paragonato ad un altro evento epocale: la distruzione di Universal Analytics dopo vent’anni di attività.
Un’idea vincente realizzata dall’agenzia Umault che con ironia riesce a proporre Matomo come l’alternativa migliore a GA4.
Ci leggiamo presto!