Tramite un particolare procedimento di congelamento rapido, viene ridotta la produzione di cristalli sul ghiaccio e si preserva maggiormente la fragranza della birra
Ricorrere ai cubetti di ghiaccio per raffreddare vino e birra è spesso e volentieri il tipico sotterfugio al quale ricorrono i baristi per allungare il cocktail utilizzando meno alcool possibile. Il famoso “drink annacquato” però, per alcune zone del mondo, è l’unica bevanda alcolica possibile: Thailandia e Laos sono infatti i posti dove più comunemente la birra viene servita insieme ad alcuni cubetti di ghiaccio per preservarne la temperatura dal caldo torrido. Il colosso della birra Heineken ha deciso così di celebrare la cultura di questi Paesi, realizzando degli inconfondibili cubetti di ghiaccio a forma di stella per raffreddare la bevanda.
Il ghiaccio targato Heineken: più freddo e si scioglie due volte più lentamente del normale
Ad occuparsi di questa innovazione è stata l’agenzia pubblicitaria Wunderman Thompson che ha realizzato il progetto per Heineken Laos Bewery, il secondo birrificio ad ottenere una licenza di investimento della birra in questo Paese. La confezione targata “Heineken Ice Star” contiene al suo interno 12 cubetti a forma di stella, capaci di sciogliersi più lentamente rispetto ai normali cubetti. Questo perchè, attraverso un procedimento di congelamento rapido a -35 gradi Celsius, i cubetti si formano in modo istantaneo ed impediscono la creazione di eccessivi cristalli. Risultato? Il ghiaccio si scioglie lentamente e non altera il sapore della birra.

Heineken Star Ice mette insieme la passione per la birra e le tradizioni culturali
Il direttore creativo di Wunderman Thompson Thailand Park Wannasiri ha definito questo progetto “un’esperienza interessante e culturale”, un modo per poter celebrare le diverse modalità con cui si può gustare una birra nei vari Paesi del mondo. “La creazione di Heineken Star Ice è stato un viaggio appassionato che ha abbracciato la cultura della “birra con ghiaccio”, reinventando la tradizione con un “fresco innovativo”. Al di là del freddo rinfrescante, questo ghiaccio rappresenta una celebrazione dell’unità e dei momenti condivisi che ci uniscono tutti.
Ci leggiamo presto!