|

Il ketchup? Indubbiamente Heinz, anche per l’AI

Avatar photo
30 Luglio 2022
Praticamente uno snack

Anche l’AI sa che il ketchup è per definizione Heinz e l’agenzia Rethink lo dimostra in questa geniale campagna, in cui a disegnare non sono le mani ma gli algoritmi.

Draw ketchup

Nel 2021 Heinz ha condotto un progetto di ricerca che chiedeva a dozzine di persone da tutto il mondo di disegnare, a grandi linee, il ketchup. I risultati sono stati sorprendenti: gran parte degli interpellati ha spontaneamente rappresentavano proprio l’iconica bottiglia del ketchup Heinz

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Qualcuno è riuscito a realizzare illustrazioni accurate, altri uno schizzo quasi infantile, ma al di là della semplicità del disegno, ognuno di questi ha associato al ketchup l’immagine di Heinz: l’etichetta o qualche suo dettaglio, come il pomodoro sul rametto o la forma della bottiglia con l’iconico numero 57 sul collo della stessa.   

Un sinonimo di ketchup? Heinz, of course

La nuova campagna realizzata dall’agenzia Rethink si è spinta ancora più oltre, inserendo la parola “ketchup”, singolarmente o associata a frasi aggiuntive, nella barra di ricerca della piattaforma di intelligenza artificiale Craiyon.
Questo strumento, precedentemente sotto il nome di DALL-E, è un modello di trasformatore sviluppato da OpenAI, per generare immagini digitali da descrizioni in linguaggio naturale.
Il risultato ha mostrato chiaramente che i cervelli artificiali sono allineati alla perfezione con quelli umani.

It has to be Heinz

Come riportato su AdAge, Jacqueline Chao, Senior Brand Manager del colosso statunitense, ha dichiarato che “con le immagini dell’A.I. che dominano le notizie e i feed dei social media, abbiamo individuato un’opportunità naturale per estendere la nostra campagna Draw Ketchup, nata dall’intuizione che Heinz è sinonimo della parola ketchup, per testare questa teoria anche nello spazio dell’A.I.”.

Chao sostiene che il design unico e fortemente riconoscibile del brand abbia instillato nella mente dei consumatori l’idea che il ketchup sia sempre e indubbiamente solo Heinz. Dalla distintiva etichetta a chiave di volta, all’iconica bottiglia a lenta erogazione, Heinz è oggi inconfondibile per le persone di tutto il mondo e non solo, tanto che anche la più imparziale delle fonti riconosce che, quando si tratta di ketchup, deve essere Heinz.

Ci leggiamo presto!

Image credits cover: AdAge

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO