|

La magia della borsa blu di Ikea nel nuovo spot “The Giving Bag”

Avatar photo
22 Marzo 2023
Il tempo di un caffè

Magia e realtà si incontrano nel nuovo spot di Ikea per il mercato americano, ideato da Ogilvy New York. Al centro il valore cardine del brand svedese: la convenienza.

Ikea da decenni ha l’obiettivo di fornire arredamento e accessori per la casa durevoli, economici e ben progettati. Il brand, quindi, mette al centro il desiderio dei consumatori di vivere in un ambiente piacevole permettendo loro di realizzarlo anche con un budget ristretto. 

Lo spot con protagonista l’iconica borsa blu IKEA

Con il nuovo spot dal titolo “The Giving Bag” IKEA vuole ricordare proprio questo, che è possibile arredare un ambiente con prodotti di qualità e di design a prezzi ridotti, aspetto importante soprattutto nei momenti di difficoltà economica, sia a livello personale che globale, come la crisi del costo della vita che ha colpito gran parte del mondo nell’ultimo anno circa. 

Per gli amanti del brand, un giro da Ikea è considerato un’esperienza quasi magica. Con il nuovo spot questa magia passa dal negozio alla casa, trasportata nell’iconica Frakta, la borsa blu di Ikea. 

Una famiglia di ritorno dal negozio, in una casa ancora da arredare, scopre la magia della borsa blu che sembra contenere un’infinità quantità di prodotti. Il bambino inizia ad estrarre prima una lampada, poi una cuccia per il cane e addirittura un intero divano. Pian piano la casa prende forma grazie alla borsa magica e passa da essere un accumulo di scatoloni ad un ambiente molto più piacevole.  

Uno spot divertente, in cui magia e realtà si incontrano per trasmettere il valore cardine di Ikea, ovvero fornire design convenienti per permettere a chiunque e in qualunque momento di arredare i propri spazi anche con un budget ridotto, senza dover rinunciare a nulla. 

IKEA-spot-claim
Anche il claim presente nello spot punta proprio sulla convenienza dei prodotti. Credit: IKEA

“Ciò che davvero ci entusiasma del lavoro con Ikea è che il marchio crede veramente nei suoi valori” ha detto Fanny Josefsson, direttore creativo di Ogilvy New York, agenzia che si è occupata della campagna “The Giving Bag”. “Volevamo celebrare lo spirito di Ikea, e continueremo a farlo con attivazioni e altri tipi di contenuti nei prossimi mesi.” 

“Con l’inflazione, l’accessibilità è la priorità per tutti noi. Ma Ikea ha sempre cercato di essere un alleato per chi ha budget più stretti. Volevamo creare una piattaforma che fosse in linea con i nostri valori e che potesse ispirare le persone, anche in questi momenti difficili.”  le parole di un rappresentante di Ikea U.S. 

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo