‘Rescue Writer’ di Deutsch LA è la nuova integrazione dell’intelligenza artificiale che genera biografie per animali domestici in attesa di essere adottati utilizzando pochi semplici input
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sembra ormai infinito e il settore delle adozioni per animali domestici ne è un esempio sorprendente oltre che divertente per il modo in cui l’agenzia Deutsch LA è riuscita a coniugarla con la necessità.
Il progetto ‘Rescue Writer’
Il progetto nasce dal brief dell’agenzia Deutsch LA per PetSmart Charities con l’obiettivo di trovare l’uso più creativo dell’intelligenza artificiale. La creazione degli annunci generati ne è sicuramente una prova. Realizzato interamente con l’API di OpenAI, il framework NextJS e la piattaforma cloud Microsoft Azure, è stato subito adottato da PetSmart Charities.
Il funzionamento è semplice e intuitivo: gli utenti possono scegliere tra una serie di categorie di personalità che meglio descrivono l’animale, come il nome, il tipo, l’età e il sesso dell’animale, oltre ai tratti più rilevanti, come l’energia, la timidezza o la coccolosità. La personalizzazione può riguardare anche il tono di voce: si può scegliere infatti che il messaggio sia eroico, magico, sincero o comico. Determinabile anche il punto di vista di chi scrive: dalla prospettiva dell’animale o del rifugio.
Storie sicure a prova di intelligenza artificiale
Shiran Teitelbaum, direttore creativo del progetto con Brynn Good, ha affermato che il nucleo dell’app è il sistema di ingegneria rapida dinamica dell’agenzia. “Utilizziamo meccanismi di moderazione e OpenAI per impedire che argomenti specifici e generali vengano inviati e recuperati dall’API ChatGPT“, ha affermato Teitelbaum. “Questa strategia garantisce la creazione di storie sicure per il marchio e dà priorità ai nostri veri eroi, gli animali domestici. Inoltre, abbiamo implementato specifici argomenti da non menzionare nei nostri messaggi, come morte, tempeste, violenza e altro. Una strada per mantenere l’atmosfera narrativa desiderata.” All’AI è stato inoltre chiesto di non parlare di argomenti che coinvolgano razza, etnia, politica o religione.
“Una delle funzionalità più potenti è l’API, che ci ha permesso di creare un’esperienza personalizzata al 100%” ha affermato Teitelbaum. “Per noi, si tratta di trovare il punto giusto capace di bilanciare l’innovazione tecnologica con una genuina connessione umana o, in questo caso, con l’animale domestico.”
Deutsch LA ha raccolto feedback dagli utenti, compreso quello dei volontari dei rifugi per animali che sono entusiasti della funzionalità e affermano che farà una grande differenza nei tassi di adozione.
Secondo i dati più recenti, finora Rescue Writer ha aiutato i rifugi per animali a creare oltre 7.000 biografie di animali domestici.
Ci leggiamo presto!