|

Leroy Merlin sceglie solo Pinterest: una campagna su tutto il funnel

Avatar photo
3 Novembre 2022
Praticamente uno snack

Grazie alla sua campagna solo su Pinterest, Leroy Merlin è riuscito a quadruplicare le vendite rispetto al primo semestre del 2021

No, non è propriamente un social, ma Leroy Merlin lo ha usato come se lo fosse davvero. Senza influencer, filtri o reels, è su Pinterest che il brand del fai-da-te domestico ha svolto una lunga campagna pubblicitaria che, negli anni, ha riscosso enormi vantaggi su tutte le fasi del funnel.

La strategia Leroy Merlin su Pinterest

47,5mila followers, per oltre 10 milioni di visualizzazioni mensili. No, non sono i numeri di qualche buon micro-influencer, ma quelli della pagina italiana di Leroy Merlin su Pinterest – per non parlare delle sezioni francesi e spagnole, che insieme superano i 400mila seguaci.

Evidentemente per la multinazionale francese Pinterest è un canale strategico fondamentale, eppure gran parte della sua campagna pubblicitaria si è concentrata fuori dalle pagine ufficiali.

Tramite un mix di annunci pubblicitari sia video che standard, Leroy Merlin ha svolto una campagna adv che ha portato benefici su tutto il percorso d’acquisto, dall’awareness alla conversion, intercettando un target molto esteso.

I numeri della campagna Pinterest

Rispetto al primo semestre del 2021, Leroy Merlin è riuscito ad aumentare di 2 volte gli utenti unici su Pinterest. Questo si è tradotto in un aumento ingente delle vendite, quadruplicate rispetto allo stesso semestre.

Ma il vero traguardo del brand francese è di essersi posizionato in cima alle ricerche di Pinterest, per le idee di arredamento degli interni. E in effetti non c’era piattaforma migliore per raggiungere questo traguardo: gran parte dei pinners frequentano Pinterest proprio per trovare ispirazione e idee sull’interior design.

Leroy Merlin ha colto appieno il senso di questa piattaforma: pubblicare contenuti per ispirare e fornire idee per l’arredamento, intercettando il pubblico degli appassionati all’interior design.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Da anni scrivo per giornali online, anche se l'esperienza più intensa è stata con un cartaceo. Un giorno, accidentalmente, sono entrato nel mondo della pubblicità - pensavo fosse un caso, ma poi ho scoperto che anche qui c'è tanto da scrivere.