Dopo anni di esperienza nell’industria alimentare per Burger King e una breve parentesi in Activision Blizzard, distributrice di videogame, Fernando Machado passa all’industria alimentare plant-based come CMO della cilena NotCo.
Dopo diciotto anni da Unilever e sette anni come Chief Marketing Officer di Restaurant Brands International, società a capo di Burger King, nell’aprile 2021 Fernando Machado si è unito a Activision Blizzard, società produttrice di videogame, sempre nel ruolo di CMO.
Ora, però, Machado ha deciso di lasciare anche quest’ultimo incarico dopo due anni per unirsi al team di NotCo come CMO.
The Not Company
NotCo è un’azienda cilena che si occupa di tecnologia alimentare, in particolare nel settore degli alimenti a base vegetale. Un ritorno al campo alimentare per Machado, che ha dichiarato di essere stato attratto dalla visione di NotCo che vuole sconvolgere l’industria alimentare a partire anche dal suo nome che all’inizio era The Not Company, la non azienda.
L’azienda fondata nel 2015 dall’attuale CEO Matias Muchnick, inoltre, produce una serie di prodotti il cui nome contiene la parola “Not”: Not Milk, Not Meat, Not Mayo e così via. Si tratta di alimenti sostitutivi a quelli di origine animale, sviluppati grazie a una tecnologia guidata dall’intelligenza artificiale che analizza il sapore, l’odore e la consistenza dei prodotti “originali” per replicarne una versione totalmente vegetale.
Marketing troppo convenzionale
Nonostante la rapida crescita del brand, secondo Muchnick il marketing di NotCo è stato un po’ troppo convenzionale. L’obiettivo della nuova strategia sotto la guida di Machado è quello di comunicare l’altissima qualità dei prodotti NotCo non solo a confronto con i competitor plant-based ma con tutti i prodotti alimentari in generale.
Il potere delle collaborazioni
Oltre alla vendita diretta dei suoi “non prodotti”, NotCo concede la licenza per l’utilizzo della sua tecnologia, l’artificial chef Giuseppe, ad altri brand in campo alimentare. È già successo con Kraft Heinz nel 2022 con le Not Kraft Singles, fette di formaggio vegetale firmate Kraft e NotCo, che avevano raggiunto il primato di prodotto più venduto tra i formaggi vegetali in soli quattro mesi. Si tratta di un’opportunità per sviluppare prodotti plant-based che possano entrare nelle case di tutti sfruttando la notorietà di brand storici come nel caso di Heinz Kraft.
Il potenziale inespresso che ha convinto Machado
Secondo l’ex numero uno del marketing di Burger King (qui le 5 campagne più belle di BK sotto la sua guida) questa è una sfida dall’alto potenziale.
“Mi ha ricordato la pubblicità della pecora nera BBH per Levi’s. Immagina il potenziale di un marchio chiamato ‘Not’ che vuole reinventare il cibo”, ha detto Machado ad Ad Age. Come qualcuno che ha costruito una carriera facendo “pubblicità che non è pubblicità”, ha aggiunto, “non vedo l’ora di fare un po’ di Non marketing”.
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