|

Rivoluzione McLaren: debuttano i display dinamici per gli sponsor in F1

Avatar photo
24 Ottobre 2022
Il tempo di un caffè

La casa automobilistica inglese ha svelato un metodo rivoluzionario per rappresentare i propri partner nello spettacolo della Formula 1

McLaren e Seamless Digital, azienda britannica specializzata nell’innovazione della pubblicità digitale, hanno lanciato in esclusiva una nuova tecnologia che promette di cambiare per sempre il mondo dell’advertising in uno degli sport più seguiti al mondo. Insieme hanno modificato le monoposto aggiungendo due pannelli digitali laterali perfettamente mimetizzati e completamente personalizzabili in tempo reale da parte del team.

Attraverso l’uso di questi display il team sarà capace di modificare i loghi delle società partner che da sempre rivestono le vetture dei piloti più famosi al mondo e che saranno poi ripresi dalle telecamere on board. L’innovazione ha debuttato questo week end durante le prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin e il programma proseguirà fino alla fine di questa stagione. In questo modo le MCL36 di Norris e Ricciardo potranno ottimizzare la presenza dei propri partner a seconda del momento, dell’orario e di tutta una serie di fattori che d’ora in poi non avranno più limiti.

McLaren come apripista

Non è sicuramente la prima volta che questo tipo di tecnologia è adoperata nello sport. Tuttavia in Formula 1, in cui è fondamentale per le squadre bilanciare tutte le parti del telaio e della struttura della macchina per poter ottenere prestazioni elevate e quindi competere, questo tipo di applicazione già in cantiere da anni non aveva trovato spazio per una questione di peso.

Adesso che il problema sembra essere risolto, si apriranno in effetti degli scenari interessanti per il mondo dell’advertising digitale: l’applicazione di questa tecnologia sulla carrozzeria delle vetture fa da apripista a quello che già è presente in altri sport ma che non ha trovato applicazioni possibili in altri. Inoltre sarà possibile connettere i fan alle aziende sponsor in maniera innovativa e completamente diversa, per comunicare messaggi più pertinenti a seconda della situazione e del momento.

McLaren
Credits: Motorsport.com

“Siamo lieti di collaborare con Seamless Digital per far debuttare una delle innovazioni più interessanti nel campo della tecnologia pubblicitaria digitale. – ha dichiarato Louise McEwen, Executive Director, Brand & Marketing di McLaren Racing – La possibilità di far ruotare diversi marchi sulle nostre auto è una novità assoluta in questo settore e non vediamo l’ora di vedere l’impatto che avrà sull’industria in generale”.
“Siamo felici di poter svelare questa tecnologia che rappresenta il prossimo passo nel futuro del marketing del motorsport. – ha commentato Mark Turner, Founder and CEO di Seamless Digital – La possibilità di cambiare il marchio in tempo reale su una vettura di Formula 1 offrirà maggiore flessibilità e valore a team e partner.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Image credits cover: McLaren

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.