Meta lancia il podcast “Conversazioni sul metaverso” in collaborazione con Chora Media. Al microfono gli esperti dell’azienda spiegheranno le opportunità di quello che ritengono essere il futuro del web
Il metaverso viene avvertito come lontano da chi non lo mastica? Sì e per Meta questo può rappresentare un problema nell’immediato ma soprattutto per il futuro. La scelta, quindi, è di iniziare a disinnescare il rischio con una serie di iniziative avvicinanti: dagli spot in televisione ai podcast esplicativi. Questi ultimi sono stati presentati nel pacchetto “Conversazioni sul Metaverso”: tre puntate alla scoperta del presente e del futuro del metaverso. Un podcast realizzato grazie alla collaborazione di Meta con Chora Media che vedrà Matteo Flora (esperto di tecnologia) e Cristina Di Canio (libraia) ai microfoni. Dialogheranno con alcuni esperti di Meta che lavorano tutti i giorni a prospettive a sviluppi della prossima evoluzione di internet. Il primo episodio sarà disponibile da domani sulle principali piattaforme audio. L’ultimo sarà rilasciato il 30 maggio.
Le basi del metaverso e l’impatto sulla nostra vita futura
Meta, dunque, continua a credere fortemente nella direzione del metaverso e il podcast serve a ribadirlo. I tre episodi saranno un intreccio continuo tra realtà, mondi letterari e virtuali. Una concatenazione di mondo quotidiano e futuro cercando punti di contatto. L’aspetto didattico e formativo, comunque, è chiarissimo sin dalla struttura del primo episodio con Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia: si partirà dall’etimologia della parola metaverso fino ad arrivare alla spiegazione di mondi alternativi interconnessi. Non mancheranno le citazioni di libri come Le Città Invisibili di Italo Calvino o i viaggi immaginari di Emilio Salgari (che in realtà non ipotizzavano esattamente piani alternativi commerciali). Chiusura sull’impatto futuro del metaverso in termini sociali, economici e lavorativi. Presumibilmente in chiave positiva.
L’impatto sul business e la necessità di nuove regole
Ospite del secondo episodio sarà Evita Barra, Automotive and Luxury Industry Director di Meta in Italia che attraverserà la relazione tra realtà aumentata, virtuale e mista. Il focus, in questo caso, sarà sull’impatto per le aziende aprendo a nuove opportunità di business attraverso connessioni più profonde tra brand e clienti. L’ultimo capitolo, invece, sarà con Angelo Mazzetti, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Meta che si confronterà sulle difficoltà di regolamentazione del metaverso. Lo sviluppo sostenibile e responsabile come bussola per entrare in quello che l’azienda che l’azienda californiana ritiene sia il futuro. Regole che dovranno essere scritte dal lavoro sinergico di molte realtà tra sviluppatori, accademici e sviluppatori. Possibilmente prima che il futuro sia qui.
Ci leggiamo presto!