|

Il primo commercial scritto con ChatGPT: Mint Mobile testa l’AI nelle pubblicità

Avatar photo
13 Gennaio 2023
Praticamente uno snack

L’operatore di rete spiega in un video con il suo azionista Ryan Reynolds come il servizio di intelligenza artificiale abbia prodotto il testo di una pubblicità seguendo alcune indicazioni specifiche

ChatGPT torna (anzi, continua) a far parlare di sé e questa volta entra proprio nel campo dell’advertising: se in molti hanno già testato l’ultima novità dal mondo dell’intelligenza artificiale, la pubblicità non poteva essere da meno. Protagonisti della vicenda sono Mint Mobile e il suo azionista Ryan Reynolds.

Le indicazioni

L’attore, che dal 2019 detiene le azioni dell’operatore di rete, è protagonista di una pubblicità in cui Mint Mobile mette alla prova proprio ChatGPT, il servizio di scrittura creativa che si serve dell’intelligenza artificiale. Reynolds spiega come abbia creato una pubblicità a partire da alcune specifiche indicazioni: «Write a commercial for Mint Mobile in the voice of Ryan Reynolds», usando uno scherzo, una parolaccia e comunicando che le promozioni di Mint per le festività sono ancora in corso anche dopo che le altre Big Wireless companies hanno terminato le loro.

Il testo

«Hey, it’s Ryan Reynolds here!»: ecco la prima richiesta. Inizia così il testo elaborato da ChatGPT a partire dalle indicazioni fornite, che definisce Mint Mobile una m*rda (seconda richiesta: una parolaccia). Tutte le altre «Big Wireless companies» – continua – stanno terminando le loro promozioni per le festività, ma non Mint Mobile (terza indicazione), che offre anche un altro bonus: la possibilità di ascoltare la voce di Ryan Reynolds ogni volta che si chiama il customer service. E con la battuta finale, l’AI ha soddisfatto tutte le richieste in un testo commerciale che l’attore definisce terrificante ma convincente.

Minimo costo per un risultato eccezionale

Il video, diffuso sui canali social di Mint Mobile, si afferma come il primo «formal ad» a usare il servizio di intelligenza artificiale, lavorando a stretto contatto con il team ChatGPT per la realizzazione. “Un prodotto che ha richiesto un minimo sforzo ma con una resa eccellente” come ha spiegato il Chief Marketing Officer Aron North, sottolineando l’eccezionalità del fatto.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO